Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti anche Simonetta Quieti, che da anni è impegnata nel campo dei diritti dei figli adottati.
Cosa sappiamo su Simonetta Quieti
Simonetta Quieti ha 53 anni, è di Firenze, dove lavora come impiegata e da tempo è attiva nel Comitato origini biologiche. Lei, infatti, lotta per dare diritti ai figli adottati, ma anche ai genitori biologici. Proprio lei, infatti, ha chiesto di trovare la madre e nel 2014 la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità della legge dei 100 anni.
La ricerca della mamma biologica
“Ho sempre voluto trovare la mia mamma di pancia” – ha raccontato Simonetta al quotidiano La Nazione. “I miei genitori adottivi hanno sempre avuto per la mia mamma biologica parole di comprensione e amore, pur non conoscendo nulla di lei. Io invece ero piena di rabbia, mi sentivo abbandonata. Ma volevo comunque rintracciarla. E poi ho chiesto al Tribunale dei minori di trovarla”. Simonetta è riuscita a trovare la mamma biologica, ma purtroppo era morta.
“Ho visto le foto, mi sono rispecchiata: siamo due gocce d’acqua”. Simonetta non sa nulla, sa solo che la mamma è rimasta incinta quando aveva 15 anni ed è morta a 30 anni. “Oggi ho rapporti stretti con la sorella, il fratello e i cugini” – ha spiegato la donna.