Salta l’ipotesi di vedere Serena Bortone al posto di Bianca Berlinguer per Cartabianca. La conduttrice, recentemente, sarebbe andata in contrasto con la nuova dirigenza RAI, cui a capo c’è l’AD Roberto Sergio, probabilmente vedendo svanire anche la possibilità di poter avere un programma tutto suo anche su Rai 3. Una voce che, se confermata, metterebbe la giornalista romana virtualmente fuori dai progetti di viale Mazzini.
Salta Serena Bortone come sostituta a Cartabianca
La Bortone sembrava la conduttrice più affermata per provare a sostituire Bianca Berlinguer, da una parte volto storico di Rai 3 ma mai capace di far impennare gli ascolti sul canale televisivo. Il metodo giornalistico e una visione politica affine, rendevano la conduttrice di Oggi è un altro giorno come la perfetta sostituta per portare avanti l’esperienza di Cartabianca su Rai 3.
La Rai fa saltare la conduzione di Serena Bortone
Un aspetto su cui saranno stati d’accordo tutti i telespettatori, eccetto i vertici RAI. I dirigenti in questione, infatti, non sono stati contenti della conclusione stagione di Oggi è un altro giorno. Puntata dove Serena Bortone avrebbe pesantemente criticato la scelta di viale Mazzini di sopprimere il programma dai palinsesti futuri, scagliandosi contro gli attuali dirigenti dell’azienda radiotelevisiva italiana.
Parole che avrebbero ulteriormente infiammato gli animi tra i dirigenti RAI e la Bortone, che già nelle scorse settimane era stata “retrocessa” da Rai 1 a Rai 3 per la prossima stagione. Con questo colpo, è plausibile come la conduttrice romana debba salutare sicuramente la possibilità di un programma in “prime time” (prima serata) e probabilmente anche durante il restante arco della giornata.
Allora chi sostituirà Bianca Berlinguer?
Se su Rai 3 si era creato il caso Fabio Fazio, per sostituirlo, oggi fa notizia anche il nome che rimpiazzerà Bianca Berlinguer. Voci di corridoio parlerebbero di un approdo di Massimo Giletti sulla rete pubblica, che andrebbe a condurre un programma in prime time. La RAI non conferma, ma la trattativa potrebbe essere portata in segreto per aggirare la concorrenza di Mediaset.