All’indomani delle elezioni politiche, la maggior parte dei programmi sono tutti incentrati sui risultati e sulla vittoria di Fratelli d’Italia. Tutti, o quasi. Perché in realtà Agorà su Rai 3 questa mattina non è andato in onda. Il motivo? La Rai, o meglio il personale tecnico dell’azienda ha deciso di scioperare. E di farlo nonostante le elezioni.
Perché la Rai sta scioperando?
Lo sciopero della Rai era stato indetto, un po’ di giorni fa, dal Sindacato Snap. E il giorno scelto era proprio il 26 settembre, subito dopo le elezioni. E data fondamentale per l’informazione televisiva. Niente da fare, però: i tecnici hanno incrociato le braccia e molti programmi salteranno, primo fra tutti Agorà su Rai 3.
Tra le motivazioni, il decadimento della qualità del lavoro nel centro di produzione Rai di Roma e il clima di tensione che si respira. Ma anche il mancato riconoscimento del merito e il fallimento della formazione professionale dei nuovi assunti.
+++ Non siamo in onda al consueto orario per via di uno sciopero del personale tecnico RAI +++ #agorarai
— Agorà (@agorarai) September 26, 2022
Era già tutto pronto…
Una doccia fredda per i telespettatori. Questa mattina alle 8 chi si è sintonizzato su Rai 3 ha dovuto fare i conti con l’assenza di Agorà. Il programma era pronto, aveva già annunciato sui social i vari ospiti, ma lo sciopero ha fermato tutto. E il pubblico, sicuramente, si sarà riversato su altre trasmissioni. Insomma, oggi proprio non ci voleva.