Il momento tanto atteso è quasi arrivato. E se da una parte c’è chi non vede l’ora di scoprire il vincitore di questa 73esima edizione del Festival di Sanremo, dall’altra c’è anche un po’ di malinconia: la kermesse musicale sta davvero per terminare. E questa sera, sabato 11 febbraio, andrà in onda la finale, quella in cui verrà decretato il vincitore. La serata, come sempre, sarà memorabile: tra musica, che resta il fulcro, ospiti internazionali e tanto divertimento. Alla conduzione, al fianco di Amadeus e Gianni Morandi, ritornerà l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, che aveva aperto la prima serata del Festival. Sul palco, ovviamente, ritorneranno tutti i cantanti in gara e a votare, nella prima parte, sarà il pubblico da casa.
Ordine di uscita cantanti finale Sanremo 2023
Ancora troppo presto per la scaletta ufficiale: per quella bisognerà aspettare la conferenza stampa delle 12. Sul palco, però, saliranno tutti i cantanti in gara, ben 28, con i loro brani. Facciamo un piccolo riepilogo:
- Anna Oxa con Sali (Canto dell’Anima)
- Ariete con Mare di guai
- Articolo 31 con Un bel viaggio
- Colapesce e Dimartino con Splash
- Colla Zio con Non mi va
- Coma Cose con L’addio
- Elodie con Due
- Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato
- Gianmaria con Mostro
- Giorgia con Parole dette male
- I Cugini di campagna con Lettera 22
- Lazza con Cenere
- LDA con Se poi domani
- Leo Gassmann con Terzo cuore
- Levante con Vivo
- Madame con Il bene nel male
- Mara Sattei con Duemilaminuti
- Marco Mengoni con Due vite
- Modà con Lasciami
- Mr Rain con Supereroi
- Olly con Polvere
- Paola e Chiara con Furore
- Rosa Chemical con Made in Italy
- Sethu con Cause perse
- Shari con Egoista
- Tananai con Tango
- Ultimo con Alba
- Will con Stupido
Chi sono gli ospiti, arrivano i Depeche Mode
Ricca di sorprese e di ospiti la finale di Sanremo 2023. Sul palco dell’Ariston c’è tanta attesa per:
- Depeche Mode
- Gino Paoli
- Ornella Vanoni
Al fianco di Amadeus, però, ci sarà anche Luisa Ranieri, protagonista della fiction di successo Le Indagini di Lolita Lobosco. Ma non solo. Molto probabilmente a fine gara Amadeus leggerà il messaggero del presidente ucraino Zelensky, che è stato tanto discusso e chiacchierato in queste settimane.
Come si vota durante la finale di Sanremo 2023
Musica, ospiti, ma anche televoto. Questa sera, infatti, verrà decretato il vincitore della 73esima edizione della kermesse musicale. Durante la finale si esibiranno tutti gli artisti e sarà il pubblico da casa, con il televoto che verrà aperto all’inizio, esprimere la propria preferenza. Una volta terminata la votazione, viene aggiornata la classifica e i cantanti che si trovano nella top 5, nelle prime cinque posizioni, dovranno ritornare sul palco. A questo punto, oltre al televoto, entrerà in gioco anche il voto di giuria demoscopica e sala stampa. Alla fine verrà stilata la classifica, l’ultima, che non terrà conto dei voti che i 5 cantanti hanno accumulato durante le altre serate!