Tutto pronto il classico e imperdibile appuntamento del sabato pomeriggio con Verissimo, il salotto televisivo più amato e seguito da sempre dal pubblico di Canale 5. Tra gli ospiti di oggi di Silvia Toffanin, oltre alla cantante Rosanna Fiorello, Giulia Stabile, Fabio Rovazzi, Alice Campello, Veronica Ciardi e Federico Bernardeschi, anche la grande campionessa del salto in alto italiano. E cioè Sara Simeoni, che si racconterà a cuore aperto: dalla carriera all’amore e presenterà il suo libro dal titolo ‘Una vita in alto’.
Dall’esordio al debutto di Sara Simeoni
Sara Simeoni è nata a Rivoli Veronese il 19 aprile del 1953 e ha cominciato ben presto a frequentare le pedale di atletica, adottando lo stile Fosbury. È stata seguita prima dal tecnico Bragagnolo, poi da Erminio Azzaro, che è diventato suo allenatore e marito. Sara è diventata primatista italiana assoluta quando era ancora nella categoria juniores e nel 1978 a Brescia ha conquistato il record del mondo, 2,01 m.
Le olimpiadi e le vittorie
Sara Simeoni vanta una medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Mosca 1980 e due medaglie d’argento ai giochi olimpici di Montreal nel 1976 e Los Angeles nel 1984. Ma anche un oro e due bronzi agli europei, quattro ori agli europei al coperto, due vittorie alle Universiadi e ai Giochi del Mediterraneo e 24 titoli italiani. Alla fine degli anni ’80 è stata anche interprete di sigle di telefilm, cartoni animati e trasmissioni tv e dal 2017 è vicepresidente del Comitato Regionale Fidal Veneto.
Chi è il marito, vita privata
Sara Simeoni è sposata con Erminio Azzaro, suo allenatore, poi marito dal 1987. Lui è un ex altista e allenatore di atletica leggera: è nato a Pisciotta il 12 gennaio del 1948 e nel 1969 è stato medaglia di bronzo nel salto in alto ai Campionati europei, che si sono svolti ad Atene. Vanta anche un primo posto nella semifinale di Coppa Europa del 1970 e un secondo posto alle Universiadi dello stesso anno. Dal loro amore è nato un figlio, Roberto, anche lui campione italiano juniores di salto in alto. E nel 2010 alla famiglia è stato assegnato il premio Emilio e Aldo De Martino.
Ora, invece, è in libreria con Una vita in alto, dove ripercorrere tutta la sua brillante carriera.
Sara Simeoni non ha un profilo Instagram, ma c’è una fanpage che pubblica le sue foto.
https://www.instagram.com/p/Cmj2yNMLtMX/?utm_source=ig_web_copy_link