Era uno dei momenti più attesi di questa quarta serata del Festival di Sanremo. L’esibizione di Angelina Mango, figlia d’arte, che ha interpretato uno brani più famosi e conosciuti di suo papà: la Rondine. Un momento davvero emozionante che ha commosso tutti.
In tanti, nonostante l’orario, hanno atteso il suo ingresso sul palco dell’Ariston. Per lei infatti, Angelina Mango, uno dei talenti più amati della next gen della musica italiana, in programma non c’era un duetto come per tutti gli altri big in gara. Nessun artista, nessuna band. Ma un qualcosa davvero di unico e irrepetibile, specie in una cornice come quella di Sanremo: l’interpretazione, insieme al quartetto d’archi dell’orchestra di Roma, del brano “La Rondine”, uno dei pezzi più famosi del papà che non c’è più.
Angelina Mango a Sanremo nel ricordo del papà a 10 anni dalla scomparsa
Quest’anno peraltro ricorrono esattamente 10 anni da quando Mango, all’anagrafe Giuseppe Mango o Pino, morì improvvisamente dopo aver accusato un malore nel corso di un concerto. L’artista aveva 60 anni: per lui, nonostante i soccorsi, non ci fu nulla da fare. La notizia, ricorderete, ancor più che così inaspettata, sconvolse davvero tutti.
Era l’8 dicembre 2014: e oggi, dieci anni dopo, la figlia Angelina pian piano si sta costruendo la sua personale carriera. Sempre nel mondo della musica. Un grande talento, scoperto nel talent di Amici, che sta già conquistando tutti malgrado la sua giovane età, appena 23 anni che peraltro compirà tra poco. E stasera, quasi come a voler chiudere un cerchio, proprio Angelina ha voluto portare a Sanremo suo papà, duettando, simbolicamente, con lui. “La rondine” ha volato alto, riuscendo davvero a commuovere tutti.
Amadeus e Angelina Mango, la commozione dopo l’esibizione: “Non riusciamo a parlare”
“Non riusciamo a parlare per l’emozione”. Amadeus raggiunge Angelina Mango dopo l’interpretazione intensa del brano “La Rondine”. “E’ stato un momento bellissimo, un omaggio ad una delle più grandi voci della musica italiana, tuo papà – ha proseguito il conduttore – “Facciamo davvero fatica a trattenere le lacrime”. E il merito non può che andare proprio ad Angelina che ha saputo reggere la tensione emotiva riuscendo a toccare il cuore del pubblico. Un’esibizione unica, tenuta fino alla fine con grande forza, che il pubblico ha salutato con un lunghissimo e scrosciante applauso. Mentre il pensiero andava, inevitabilmente, a chi oggi purtroppo non c’è più.