Perché Sanremo è Sanremo, e non c’è niente che possa competere! Grande attesa, allora, da parte di tutti gli italiani appassionati della canzone – fatta a modo nostro – che già in questi giorni sono in grande fibrillazione per l’evento televisivo e musicale più importante di questi mesi invernali: il Festival di Sanremo 2023 – Teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio 2023 – che proprio in queste ore ha annunciato la lista ufficiale dei cantanti che compongono il cast del prossimo appuntamento.
Sanremo 2023: tutto pronto per la partenza: i dettagli
A farlo è stato il padrone di casa, Amadeus durante il Tg1 delle 13.30 di domenica 4 dicembre: si tratta di ben 28 artisti in gara, suddivisi in: 22 cantanti scelti e 6 vincitori di Sanremo Giovani. Ovviamente, ognuno di questi, porterà sul palco dell’Ariston 28 canzoni inedite che faranno da sfondo anche alla prossima estate 2023, come quasi sempre accade con i principali tormentoni. Come ormai prassi da qualche tempo, anche per questo Sanremo 2023 l’unica categoria in gara al Festival si chiamerà “Artisti”: i Giovani si sono sfidati il 16 dicembre nella Finale di Sanremo Giovani e 6 di loro hanno ottenuto un posto d’onore nella gara ufficiale. I titoli in gara sono stati annunciati, sempre da Amadeus, durante la serata di Sanremo Giovani.
I 28 cantanti (Big) e le canzoni in gara a Sanremo 2023
Tutto pronto per Sanremo 2023. Manca davvero poco, e i preparativi sono alle battute finali. Ecco allora di seguito i 28 artisti ufficiali in gara:
- Giorgia – “Parole dette male”
- Articolo 31 – “Un bel viaggio”
- Elodie – “Due”
- Colapesce Dimartino – “Splash”
- Ariete – “Mare di guai”
- Modà – “Lasciami”
- Mara Sattei – “Duemilaminuti”
- Leo Gassmann – “Terzo cuore”
- I Cugini di Campagna – “Lettera 22”
- Mr. Rain – “Supereroi”
- Marco Mengoni – “Due vite”
- Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)”
- Lazza – “Cenere”
- Tananai – “Tango”
- Paola & Chiara – “Furore”
- LDA – “Se poi domani”
- Madame – “Il bene nel male”
- Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”
- Rosa Chemical – “Made in Italy”
- Coma_Cose – “L’addio”
- Levante – “Vivo”
- Ultimo – “Alba”
- Shari – “Egoista”
- Gianmaria – “Mostro”
- Colla Zio – “Non mi va”
- Sethu – “Cause perse”
- Will – “Stupido”
- Olly – “Polvere”
Chi sono i conduttori di Sanremo 2023
Immancabile, da anni ormai: Amadeus è il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2023, affiancato alla conduzione da Gianni Morandi (presente per tutte le sere), Chiara Ferragni (che sarà presente nella prima serata e in quella finale) e anche Francesca Fagnani (la serata, in questo caso, è ancora da decidere).
Gli ospiti del Festival di Sanremo 2023
Passiamo ora alla categoria ”Ospiti”: il primo a fare la sua comparsa sul palco dell’Ariston a Sanremo 2023 sarà Salmo. Nel dettaglio, l’artista si esibirà nelle serate di martedì e sabato su una nave ormeggiata davanti a Sanremo. A seguire, ci saranno anche Mahmood e Blanco che apriranno il Festival la prima sera cantando “Brividi”, la canzone vincitrice della scorsa edizione 2022. Presenti anche Al Bano e Massimo Ranieri, ospiti nella seconda imperdibile puntata, insieme al grande Gianni Morandi.