Dopo aver ascoltato tutte le canzoni in gara e dopo aver visto la prima e parziale classifica generale stilata dalla giuria ‘tecnica’, quella dei giornalisti, oggi, in occasione della terza e imperdibile serata del Festival di Sanremo 2022, toccherà al pubblico da casa votare. Con i telespettatori ci sarà anche la giuria demoscopica 1000, novità di questa 72esima edizione. Ma qual è la scaletta? E il programma?
Sanremo 2022: la scaletta della terza serata, chi canta giovedì 3 febbraio
E’ ancora troppo presto per la scaletta ufficiale, che come sempre verrà annunciata durante la conferenza stampa delle 12, ma sappiamo con certezza che questa sera canteranno e saliranno sul palco dell’Ariston tutti i 25 big in gara. Stiamo parlando di Achille Lauro, Aka7even, Ana Mena, Dargen D’Amico, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Emma, Fabrizio Moro, Gianni Morandi, Giovanni Truppi, Giusy Ferreri, Highsnob e Hu, Irama, Iva Zanicchi, La Rappresentante di Lista, Le Vibrazioni, Mahmood e Blanco, Massimo Ranieri, Matteo Romano, Michele Bravi, Noemi, Rkomi, Sangiovanni, Tananai e Yuman.
Sanremo 3 febbraio 2022: chi sono gli ospiti e chi è la conduttrice
Dopo Ornella Muti e Lorena Cesarini, questa sera salirà sul palco dell’Ariston per affiancare Amadeus, che ricordiamo è alla sua terza conduzione consecutiva, l’attrice, la pittrice e cantante Drusilla Foer. Tra gli ospiti, invece, ci saranno Roberto Saviano e Cesare Cremoni, mentre in collegamento dalla nave Costa Toscana ritorneranno i Coma_Cose con Orietta Berti e Fabio Rovazzi.
Festival di Sanremo terza serata 3 febbraio 2022: chi e come si vota stasera
Durante la terza serata, invece, si esibiranno tutti gli artisti (i 25 big in gara) e sarà il pubblico da casa questa volta a votare, con un peso del 50% nelle preferenze complessive della serata. Ma non solo. Toccherà dare la preferenza anche alla nuova Giuria Demoscopica 1000, con un peso del restante 50%. Al termine della serata i voti andranno a fare media con quelli delle prime due serate e verrà stilata un’altra classica. Ma cos’è questa giuria demoscopica? Si tratta di una giuria composta da 1000 persone, che sono state già selezionate secondo criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno a distanza con una app a loro dedicata.