È uno degli scrittori più amati di sempre Sandro Veronesi, il personaggio che oggi si racconterà senza freni, a ruota libera, ai microfoni di Serena Bortone. Lui, infatti, sarà ospite a Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e che tiene compagnia ai telespettatori dal lunedì al venerdì. Veronesi, fratello maggiore del regista e sceneggiatore Giovanni, parlerà della sua meravigliosa carriera, ma si lascerà anche andare a un racconto sulla sua sfera privata.
Dagli esordi al debutto come scrittore di Sandro Veronesi
Sandro Veronesi è nato a Firenze il 1 aprile del 1959, ma ora vive a Roma con i due (dei cinque) figli e la moglie. Di lui sappiamo che nel 1985 si è laureato in architettura con una tesi su Victor Hugo, poi ha iniziato a coltivare la sua passione: la scrittura. E il romanzo d’esordio, Per dove parte questo treno allegro, è stato pubblicato nel 1988. A questo sono seguiti Gli sfiorati e Venite, venite, B52.
Tutti i suoi romanzi di successo
Veronesi è autore di quattro libri giornalistici e tra il 1997 e il 1998 ha collaborato con Rai 3. È stato anche autore e conduttore del programma Magazzini Einstein e poi insieme a Domenico Procacci ha fondato la casa editrice Fandango Libri. Nel 2000, invece, ha pubblicato La forza del passato, vincitore del premio Campiello e del Premio Viareggio e da quel romanzo, tradotto in 15 lingue, è stato tratto il film di Piergiorgio Gay. Nel 2006 ha vinto il premio strega con il romanzo Caos Calmo e nel 2019 ha dato vita a Il Colibrì. Dopo Paolo Volponi, possiamo dire che Veronesi è il secondo autore ad aver vinto due volte il Premio Strega. Con Caos Calmo e con Colibrì.
I suoi libri
Tra i suoi libri ricordiamo:
- La forza del passato
- Caos calmo
- Brucia Troia
- Sotto il sole ai Campi Elisi
- XY
- Profezia
- Il colibrì
Chi è la moglie, figli e vita privata
Ma veniamo alla vita privata. Veronesi è stato sposato una prima volta e da questo amore sono nati tre figli maschi, che ora vivono lontano dall’Italia. Poi è convolato a nozze una seconda volta con Manuela Cavallari e dall’amore sono nati Nina e Zeno.
Instagram e social
Sandro Veronesi sembra molto schivo e riservato, non è presente sui social.