A Roma Termini è spuntata in queste ore una Chiesa. Sì avete capito bene: un edificio, all’apparenza religioso, sbucato da un momento all’altro tra negozi e binari della stazione. E voi lo avete notato? Cerchiamo di capire allora di cosa si tratta.
E’ uno dei fenomeni trend degli ultimi anni. Parliamo di installazioni temporanee, o pop-up (termine abbinato molto spesso ai negozi), che vengono realizzate nelle grandi città a scopo prevalentemente promozionale. Roma, in questo senso, non fa eccezione. Ne sono casi ad esempio i temporary store nati negli ultimi tempi come quello di Shein, il colosso dell’e-commerce cinese, o quello del maestro pasticcere Iginio Massari per Natale.
Poi ci sono le installazioni di altro genere ma comunque di carattere temporaneo: ne è stato un esempio la “misteriosa” struttura apparsa a Fontana di Trevi – di cui vi abbiamo parlato in esclusiva qui – e adesso quella apparsa nel principale scalo ferroviario della Capitale. In tanti si stanno chiedendo, in merito a quest’ultima opera citata, cosa riguarda e soprattutto chi è il personaggio ritratto nella foto a fianco. Lo avete riconosciuto?
Misteriosa Chiesa a Roma Termini: luogo di culto dedicato a Tony Effe
Sembra incredibile ma è la verità. L’edificio religioso altro non è che una trovata pubblicitaria del trapper romano Tony Effe, tra i fondatori della Dark Polo Gang. Praticamente si tratta di una Chiesa a tutti gli effetti con tanto di panche e altare: grande lo stupore tra i viaggiatori che tutto potevano immaginare tranne che una cosa del genere. Ma qual è il significato di questa iniziativa?
Marketing, ovviamente. Nulla di più, nulla di meno. Il cantante infatti ha deciso di lanciare il suo nuovo album “Icon”, in uscita venerdì 15 marzo 2024, in un modo decisamente ad effetto. Non solo. In realtà la struttura non è un semplice spot pubblicitario perché, curiosando al suo interno, emergono ulteriori particolari.
Quanto resterà
Da quanto ricostruito questo luogo-experience del trapper rimarrà ancora qualche giorno a Roma Termini. Inaugurata lo scorso 12 marzo, l’altro ieri, resterà fino a martedì prossimo, 19 marzo 2024. A quel punto l’album sarà già uscito e non è da escludere che, proprio all’interno della Chiesa, saranno organizzate altre iniziative promozionali per i fan. Staremo a vedere.
Gli spoiler dell’album ICON di Tony Effe nella Chiesa temporanea a Termini
Tony Effe ha voluto lasciare qualcosa in più ai fan. In diversi punti della struttura, come sulle panche o sull’altare, sono stati lasciati dei simboli o delle scritte che anticipano alcune delle collaborazioni che saranno presenti nel nuovo disco. Come la rosa blu che avete visto sopra in foto – riferimento a Rose Villain? – o le frasi “Wild” e “Bandana” che potrebbero rimandare a Tedua e Izzi. Altri elementi invece lasciano pensare ad un feat con il rapper Lazza.
Chi è il trapper Tony Effe, vero nome
Tony Effe è lo pseudonimo di Nicolo Rapisarda, romano classe 1991. E’ tra i membri fondatori della Dark Polo Gang come detto (era il 2014) e da qualche tempo sta lavorando come solista. Tra i suoi ultimi successi il singolo Boss, uscito a marzo 2023, e Taxi sulla Luna, prodotto insieme a Takagi e Ketra. Numerose le sue collaborazioni negli anni: nuovamente Tedua, Lazza, Salmo, Capo Plaza, Luché e tanti altri artisti della scena trap/rap italiana.