Dopo averli rivisti sul palco dell’Ariston diversi mesi fa e dopo aver visto su Rai 1 un docu-film, che ha ripercorso la vita, i successi e le grandi stagioni della più amata band italiana, i Pooh. In un racconto in capitoli, dall’amore ai figli, fino a momenti bui. Dalla nascita al successo, dalle scelte all’impegno, dai grandi concerti fino alla decisione di sciogliersi, oggi i protagonisti tornano in tv e si racconteranno a cuore aperto ai microfoni di Silvia Toffanin. In studio, con 100 milioni di dischi venduti, ci saranno Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli.
Dagli esordi al debutto di Roby Facchinetti con i Pooh
Roby Facchinetti, all’anagrafe Camillo Lorenzo Ferdinando Facchinetti è nato a Bergamo il 1 maggio 1944. Ha trascorso l’infanzia nel luogo natio ed eredita dalla madre, fin da subito, la passione per la musica classica. Il suo primo approccio con la musica risale a quando aveva 4 anni: a quest’età ha iniziato a suonare l’armonica a bocca.
Ha studiato anche pianoforte e fisarmonica, e 11 anni ha iniziato a comporre i primi brani. Il suo primo gruppo, I Monelli, è nato nel 1958. Nel 1964 la sua band di allora affianca la band dei Pooh durante un concerto: il gruppo proporrà poi a Roby di entrarne a far parte e diventerà così noto al grande pubblico.
I più grandi successi firmati con la storica band
Entra ufficialmente a far parte del famoso complesso dopo pochi mesi dalla sua fondazione, in effetti, sostituendo l’organista inglese Guilbert “Bob” Gillot. Tra i grandi successi che ha firmato insieme ai Pooh non possiamo di certo non menzionare, per ordine cronologico:
- Piccola Katy (1968)
- Tanta voglia di lei e Pensiero (1971)
- Noi due nel mondo e nell’anima (1972)
- Parsifal (1973)
- Dammi solo un minuto (1977)
- Chi fermerà la musica (1981)
- Uomini soli (1990)
- La donna del mio amico (1996)
- Dimmi di sì (1999)
- Dove comincia il sole (2010).
https://www.instagram.com/tv/CchgPiZPKmI/
Chi è la moglie, figli
Roby si è sposato una prima volta nel 1970 con Mirella Costa, dalla quale ha avuto due figlie: Alessandra e Valentina. Nel 1979 i due si sono separati e Roby ha iniziato una convivenza con Rosaria Longoni, la madre di Francesco Facchinetti. Nel 1989 Roby si è sposato una seconda volta con Giovanna Lorenzi, con la quale ha avuto due figli: Roberto e Giulia.
Curiosità, Instagram
- Roby e suo figlio Francesco sono stati coah insieme nel talent show The Voice of Italy nel 2015.
- Roby ha avuto un importante sodalizio artistico con Valerio Negrini, che è stato uno dei membri dei Pooh ad occuparsi principalmente della composizione dei testi.