Torna l’appuntamento della domenica con Domenica In in onda oggi come sempre a partire dalle 14 su Rai 1. In studio, per lo spazio dedicato alla musica, ci sarà Roberto Vecchioni.
Roberto Vecchioni: chi è, età, carriera
Roberto Vecchioni è nato a Carate Brianza il 25 giugno del 1943 ed è un noto cantautore, paroliere, scrittore, poeta ed ex professore italiano. Roberto Vecchioni ha origini napoletane ed è nato dal padre Aldo, un commerciante, e dalla madre Eva Picardi, casalinga. Si è laureato nel 1968 in lettere classiche presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano: qui ha anche fatto l’assistente di Storia delle Religioni, prima di insegnare in diversi licei classici come docente di materie letterarie.
Roberto Vecchioni ha cominciato la carriera nel mondo musicale come autore di testi di canzoni. Nella sua brillante carriera ha vinto alcuni dei premi e festival più importanti della musica italiana: il Premio Tenco nel 1983, il Festivalbar nel 1992, il Festival di Sanremo e il Premio Mia Martini della critica nel 2011, il Premio Lunezia Antologia nel 2013. Vecchioni è considerato uno fra i cantautori italiani più importanti.
Nella sua vita, però, come già detto in precedenza non c’è solo la musica: dal 1969 al 2004 Vecchioni ha lavorato come docente in diversi licei classici delle province di Milano e di Brescia. Ha tenuto e tiene vari corsi universitari.
Roberto Vecchioni: vita privata, matrimoni, figli
Roberto Vecchioni si è sposato due volte. La prima nel 1973 con Irene Bozzi: dal loro amore è nata Francesca. Vecchioni attualmente è sposato con Daria Colombo, nella vita una scrittrice. Dalla loro unione sono nati tre figli: Arrigo, Carolina ed Edoardo. Vecchioni è anche nonno di due gemelline.