Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Domenica In con la conduzione dell’amata Zia Mara in diretta su canale 5. La puntata di oggi sarà molto speciale e vedrà arrivare in studio volti molto noti, tra questi anche il celebre comico Cochi Ponzoni. Conoscete la storia d’amicizia e di lavoro con l’amico Renato Pozzetto? Siete curiosi e vorreste saperne di più? Ecco tutto quello che sappiamo su di loro!
Chi è Renato Pozzetto: età e carriera
Renato Pozzetto è nato a Milano il 14 luglio del 1940 ed è un attore, comico, cabarettista, cantante, sceneggiatore e regista che oggi ha 82 anni. Viene considerato tra i capiscuola del cabaret italiano per la sua forma di umorismo surreale, che lo ha reso protagonista della comicità italiana. La sua carriera è iniziata al fianco di Cochi Ponzoni e insieme, nel 1964, hanno formato un duo: si sono esibiti in vari locali, hanno collezionato un successo dopo l’altro e hanno partecipato a diversi programmi tv come Quelli della domenica, Il buono e il cattivo. Sempre insieme, ormai inseparabili, hanno inciso diverse canzoni e hanno preso parte a numerose pellicole e spettacoli teatrali.
Il successo, il duo comico con Cochi Ponzoni e i film
Il grande successo di Renato Pozzetto è noto a chiunque: dalla comicità a teatro è poi passato anche al piccolo schermo, fino a diventare regista, sceneggiatore e doppiatore. Il successo è nato soprattutto grazie al duo con l’amico Cochi Ponzoni, ma anche nel suo lavoro in solitaria si è fatto strada nel mondo dello spettacolo, arrivando fino ai vertici. Ecco alcuni degli ultimi film in cui ha recitato negli ultimi anni:
- Le comiche, regia di Neri Parenti (1990)
- Piedipiatti, regia di Carlo Vanzina (1991)
- Le comiche 2, regia di Neri Parenti (1991)
- Infelici e contenti, regia di Neri Parenti (1992)
- Ricky & Barabba, regia di Christian De Sica (1992)
- Anche i commercialisti hanno un’anima, regia di Maurizio Ponzi (1994)
- Miracolo italiano, regia di Enrico Oldoini (1994)
- Le nuove comiche, regia di Neri Parenti (1994)
- Mollo tutto, regia di José María Sánchez (1995)
- Papà dice messa, regia di Renato Pozzetto (1996)
- Un amore su misura, regia di Renato Pozzetto (2007)
- Oggi sposi, regia di Luca Lucini (2009)
- Ma che bella sorpresa, regia di Alessandro Genovesi (2015)
- Lei mi parla ancora, regia di Pupi Avati (2021)
Vita privata: moglie e figli
Renato Pozzetto nel 1967 si è sposato con Brunella Gubler, il grande amore della sua vita. I due si erano conosciuti sulla riva del lago Maggiore e si erano innamorati subito. Hanno condiviso quasi 50 anni della loro vita assieme e dal loro amore sono nati due figli: Giacomo e Francesca. Tuttavia, il 21 dicembre del 2009, lei è venuta a mancare e ha lasciato un grande vuoto nel suo cuore. In una recente intervista ha dichiarato: “Ho avuto la fortuna di amare sempre mia moglie che ho perso nel 2009, poco prima di Natale. Ci siamo conosciuti da ragazzini, è stata una compagna fantastica, estranea al mondo dello spettacolo”. Non ha mai voluto raccontare i motivi della morte.