Il Festival di Sanremo 2022 si avvicina, mancano pochissime ore al debutto e l’attesa resta canta. Così come la curiosità di ascoltare i brani dei big in gara o di vedere gli ospiti sul palco dell’Ariston, tra divertimento e spensieratezza. Ma come funzionano le votazioni nelle cinque serate? Chi vota? E qual è il regolamento?
Regolamento Sanremo 2022, le novità e cos’è la Giuria Demoscopica 1000
Novità per la 72esima edizione del Festival di Sanremo perché non ci sarà più il voto dell’Orchestra, ma ci sarà una nuova Giuria Demoscopica 1000 con le sue preferenze. Si tratta di una giuria composta da 1000 persone, che sono state già selezionate secondo criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno a distanza con una app a loro dedicata. Restano, invece, il tradizionale voto del pubblico da casa e la Giuria dei giornalisti, che nelle prime due serate sarà divisa in giuria della carta stampata e delle tv, giuria delle radio e giuria del web.
Leggi anche: Scaletta Sanremo 2022, canzoni in gara prima serata: ospiti e cantanti 1 febbraio
Sanremo 2022: come si vota martedì 1 mercoledì 2 febbraio?
Nelle prime due serate, quella di martedì 1 e di mercoledì 2 febbraio, voteranno la Giuria della carta stampata tv, giuria delle radio e quella del web: ciascuna avrà un peso di un terzo dei voti sul risultato complessivo, poi alla fine ci sarà una classifica parziale.
Sanremo: le votazioni di giovedì 3 febbraio 2022, come funziona
Durante la terza serata, invece, si esibiranno tutti gli artisti (i 25 big in gara) e sarà il pubblico da casa questa volta a votare, con un peso del 50% nelle preferenze complessive della serata. Ma non solo. Toccherà dare la preferenza anche alla nuova Giuria Demoscopica 1000, con un peso del restante 50%. Al termine della serata i voti andranno a fare media con quelli delle prime due serate e verrà stilata un’altra classica.
Sanremo: come si vota il 4 febbraio nella serata di Duetti e Cover?
La serata del venerdì è quella dedicata alle Cover e ai Duetti. Questa volta si esprimeranno tutte le giurie: il pubblico da casa con un peso del 24%, la Demoscopica 1000 con un peso del 33% e la giuria della sala stampa con un peso del 33%. Queste votazioni, sommate, andranno a decretare la canzone vincitrice della serata delle Cover, ma i voti faranno anche media con le altre tre serate.
La finale di Sanremo 2022: come funziona la votazione
E arriviamo così alla finale, quella dove verrà decretato il vincitore di questa 72esima edizione. Le votazioni, in questo caso, saranno divise in due parti: nella prima tranche voterà il pubblico da casa con un peso del 100% e si creerà alla fine la classifica definitiva, con le tre canzoni che saliranno sul podio. Per la finalissima, e quindi per la seconda parte, i voti delle serate precedenti verranno azzerati: in questo caso si esprimerà il pubblico da casa con un peso del 34%, la giuria della sala stampa con un peso del 33% e la Demoscopica 1000 con un peso del 33%.