Tutto pronto per il classico appuntamento della domenica con Domenica In. Oggi in studio ci sarà Pierfrancesco Favino, che insieme a Kasia Smutniak presenterà il loro nuovo film ‘Il Colibrì’, in uscita nelle sale il 14 ottobre e tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2022.
Dagli esordi al debutto di Pierfrancesco Favino
Pierfrancesco Favino è nato a Roma il 24 agosto del 1969. Nato e cresciuto nella Capitale da genitori originari di Candela, nel foggiano. Si è diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, e dopo aver recitato in diverse produzioni teatrali, ha debuttato in televisione nel 1991 con il film Una questione privata, tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio.
Il successo al cinema
L’approdo sul grande schermo, invece, è avvenuto nel 1995 con il film Pugili. Favino ha lavorato in varie fiction di successo, ma a consacrarlo è stato il ruolo da protagonista nella miniserie Gino Bartali – L’intramontabile. Favino è stato protagonista in molti film al cinema e nella sua carriera annovera partecipazioni anche a produzioni statunitensi. Nel 2018, insieme a Claudio Baglioni e Michelle Hunziker, ha condotto la 68esima edizione del Festival di Sanremo.
I suoi film più famosi al cinema e in tv
Tra i suoi film più famosi al cinema ricordiamo:
- Pugili
- Il principe di Homburg
- In barca a vela contromano
- Dolce far niente
- L’ultimo bacio
- Al cuore si comanda
- Mariti in affitto
- Amatemi
- Romanzo criminale
- Baciami ancora
- Rush
- Moglie e marito
- Chi m’ha visto
- A casa tutti bene
- Padrenostro
- Corro da te
In tv, invece, l’abbiamo visto in:
- Una questione privata
- Amico mio
- Pane e libertà
- Il generale della Rovere
- Qualunque cosa succeda
Gli ultimi film sono Nostalgia e il Colibrì
I suoi ultimi due lavori per il grande schermo sono Nostalgia, per la regia di Mario Martone, che è stato selezionato per rappresentare l’Italia ai Premi Oscar 2023 e il Colibrì per la regia di Francesca Archibugi e presto al cinema.
https://www.instagram.com/p/Cgl5w6gj3XT/?utm_source=ig_web_copy_link
Chi è la moglie, figli
L’attore è sposato dal 2003 con l’attrice Anna Ferzetti: i due si sono conosciuti ad una festa di amici in comune. Insieme hanno avuto due figlie, Greta e Lea Favino.
Curiosità, quello che non sai
Tante le curiosità sulla carriera e sulla vita dell’attore. Non tutti forse sanno che Favino è ingrassato ad esempio 20 kg per interpretare Mimmo, il protagonista del film Senza Nessuna Pietà. Ama inoltre lo sport e nel film Una notte al museo ha interpretato la statua di Cristoforo Colombo.
Pierfrancesco Favino punta tutto su Instagram
Molto seguito su Instagram. Con il suo account @pierfrancescofavino vanta 852 mila followers. Il tema degli ultimi post pubblicati sul proprio account, come visto, è proprio il suo ultimo lavoro al cinema.
https://www.instagram.com/p/Ci-EmapjW4L/?utm_source=ig_web_copy_link