Torna l’appuntamento con Che Tempo Che Fa. Tra gli ospiti di stasera, domenica 11 aprile, la leggenda del calcio mondiale Pelè, considerato il più grande calciatore di tutti i tempi e detentore del Guiness World Record per il maggior numero di gol segnati.
Pelé: chi è, età, carriera
Pelé, all’anagrafe Edson Arantes do Nascimento, è nato a Tres Coracoes il 23 ottobre del 1940 ed è un famosissimo calciatore brasiliano, ora dirigente sportivo.
E’ il Calciatore del Secolo per la FIFA, per il Comitato Olimpico Internazionale e per l’International Federation of Football History & Statics. Pallone d’oro FIFA del secolo ed è l’unico calciatore al mondo ad aver ricevuto il Pallone d’oro FIFA onorario. E’ stato anche nominato Atleta del secolo nel 1999 dal CIO.
Tra l’altro, è l’unico ad aver vinto tre edizioni del campionato mondiale di calcio e il suo gol realizzato alla Svezia nella finale del 1958 è considerato il terzo più grande gol nella storia della Coppa del Mondo FIFA. Pelé è stato dichiarato Tesoro nazionale dal Presidente del Brasile Janio Quadros e nel 2011 Patrimonio storico sportivo dell’umanità.
Dopo il ritiro, Pelé ha pubblicato varie autobiografie e ha recitato in diversi documentari.
Pelé: malattia
Nel 2014 il grande campione è stato ricoverato in ospedale per via dei calcoli renali presenti nell’uretra e nella vescica, oltre che per un’infezione urinaria. E’ stato dimesso il 9 dicembre, poi nel maggio del 2015 è stato operato alla prostata.
Pelé: Instagram
Seguitissimo su Instagram. Con l’account @pele vanta oltre 6 milioni di followers.