Paolo Virzì è un noto regista italiano. Sceneggiatore di successo, ha firmato titoli di grande successo nel corso della sua lunga carriera. Per quanto riguarda invece la sua vita sentimentale è legata a quella dell’attrice Micaela Ramazzotti. Virzì recentemente è stato ospite di Oggi è un altro giorno mentre la compagna il 6 novembre 2022 ha preso parte al salotto televisivo condotto da Francesca Fialdini Da Noi..a ruota libera. Ma conosciamolo più da vicino.
Chi è il regista Paolo Virzì
Paolo Virzì è un celebre regista e sceneggiatore italiano di successo. Era ancora tra i banchi di scuola quando iniziò a maturare nel suo animo il forte desiderio di lavorare nel mondo del cinema e in quello del teatro. Una passione bruciante che ha immancabilmente trovato realizzazione e sublimazione nei suoi lavori successivi.
Il cursus honorum: gavetta e studi
Prima di dedicarsi completamente all’arte, il giovane Virzì si era iscritto all’università dove ha frequentato la facoltà di Lettere e Filosofia, per poi decidere di lasciare Livorno e trasferirsi definitivamente a Roma, certo patria del cinema italiano moderno. La passione per la letteratura, ad ogni modo, è rimasta una costante duratura nella sua vita, e continuerà a permeare la recitazione e la scrittura dei testi teatrali. Virzì è anche uno dei più grandi sceneggiatori italiani: si devono a lui straordinari capolavori come La pazza gioia, La prima cosa bella e Il capitale umano.
L’approdo nel mondo del cinema
- nel 1990 a “Turné” di Gabriele Salvatores;
- nel 1994 esordisce dietro la macchina da presa: “La bella vita”, gli procura il Ciak d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, il Nastro d’Argento e il David di Donatello come miglior giovane regista emergente.
Leggi anche: Oggi è un altro giorno, Serena Bortone torna in tv: ecco quando
I grandi successi nel cinema
Un film di costume
Il nuovo lavoro: ”Siccità
Micaela Ramazzotti: la vita privata del regista
Il loro primo fatidico incontro avvenne sul set del film Tutta la vita davanti, nel 2008. Da quel momento scattò immediatamente il colpo di fulmine e così si sposarono l’anno dopo. La coppia ha 15 anni di differenza. Il regista ha in totale tre figli: uno di questi avuto con Micaela.