Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Paolo Vallesi a Sanremo 2023: chi è, età, carriera, canzoni, oggi, chi è la moglie, foto e Instagram

Paolo Vallesi a Sanremo 2023: chi è, età, carriera, canzoni, oggi, chi è la moglie, foto e Instagram

Pubblicato il
Paolo Vallesi

Paolo Vallesi ospite a Sanremo 2023. Il cantautore salirà sul palco dell’Ariston nella quarta serata di questa 73esima edizione e duetterà con uno dei gruppi storici della musica italiana, ovvero i Cugini di Campagna. Ma in attesa di assistere alla sua, anzi alla loro, esibizione ripercorriamo insieme la carriera del cantautore. Cosa sappiamo infatti su di lui e sulla sua vita privata? Scopriamolo con questo articolo!

https://www.instagram.com/p/CVcZM0DASOs/?utm_source=ig_web_copy_link

Dagli esordi al debutto di Paolo Vallesi 

Paolo Vallesi è nato a Firenze il 18 maggio del 1964 e ha iniziato a studiare pianoforte fin da piccolo. Poi ha lavorato nel mondo della discografia come arrangiatore, tra Firenze e Modena e nel 1989 ha preso parte alla trasmissione Gran Premio con Pippo Baudo, dove è stato notato dal produttore Dado Parisini. Proprio lui, che lo ha visto anche al Festival di Castrocaro, gli ha dato modo di pubblicare il primo singolo Ritornare a vivere/ Sta diventando una donna. Poi Vallesi ha partecipato a Sanremo con il brano Le persone inutili e ha vinto nella categoria Giovani. Il cantante è ritornato sul palco dell’Ariston nel 1992, questa volta tra i big, con La forza della vita, canzone che si è classificata al terzo posto. 

La carriera e tutti i suoi successi 

Paolo Vallesi ha collezionato un successo dopo l’altro: ha preso parte a spettacoli musicali, trasmissioni televisive. E ha partecipato anche a Tale e Quale Show nel 2018. Nel 2019, invece, lo abbiamo visto come concorrente a Ora o mai più su Rai 1 e nel 2021 ha condotto La partita del Cuore. 

I suoi album in studio più famosi 

Tra i suoi album in studio più famosi ricordiamo:

  • Paolo Vallesi
  • La forza della vita
  • Non mi tradire
  • Un filo senza fine
  • Noi

Paolo Vallesi ospite a Sanremo 2023

Per la 73esima edizione del Festival della canzone italiana il cantautore è stato scelto per il duetto insieme ai Cugini di Campagna. Per Vallesi si tratta di un ritorno sul palco dell’Ariston avendo già preso parte a diverse edizioni del Festival. La prima nel 1991 dove trionfò nella sezione giovani con il brano Le persone inutili. L’anno successivo prese parte a Sanremo come Big arrivando sul gradino più basso del podio mentre nel ’96 arrivò 18esimo. Nel 2017, nel 2021 e nel 2023 la sua partecipazione all’Ariston come ospite.

Chi è la moglie, la vita privata del cantautore

Ma veniamo alla vita privata. Paolo Vallesi ha un matrimonio alle spalle, ora giunto al capolinea. Lui si è sposato molto giovane con Cinzia e da quella relazione, nel 1997, è nato a Francesco. Quando aveva 38 anni il cantautore ha deciso di separarsi dalla moglie. E ha raccontato quel momento ai microfoni della trasmissione Vieni da me: “Ci siamo separati nel 2001, i matrimoni finiscono. Le nostre strade si sono divise, non condividevamo più lo stesso modo di vivere”. Ora Cinzia ha trovato un nuovo compagno. E pare anche Paolo, ma nulla sappiamo sulla sua fidanzata. Pare che la fortunata si chiami Sarah Flaherty.

https://www.instagram.com/p/CC8cYxKhyIC/?utm_source=ig_web_copy_link

Instagram di Paolo Vallesi

Paolo Vallesi ha un profilo Instagram e con l’account @paolovallesireal vanta oltre 18 mila followers. 

https://www.instagram.com/p/CZomJqqL_6q/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy