Marco Mengoni ha vinto il Festival di Sanremo 2023. In molti si staranno chiedendo adesso qual è il premio che viene assegnato al vincitore di questa edizione. Che riconoscimento viene attribuito al primo classificato? Un premio in denaro? Quanto guadagna il vincitore? Andiamo a cercare di rispondere a queste domande. Scopriamo insieme cosa è previsto dal regolamento della kermesse canora quest’anno.
Quali erano i premi in palio a Sanremo 2023
Sono diversi i premi in palio, tutti simbolici e tra questi sono previsti: il premio per la migliore interpretazione della serata Cover, il premio della Critica, il premio al miglior testo, il premio alla migliore composizione musicale. Ma ai 28 artisti in gara non viene riconosciuto alcun compenso per la loro partecipazione al Festival di Sanremo se non un rimborso dalla Rai, che dovrebbe ammontare sui 48mila euro, ma dovranno sostenere per proprio conto le spese di vitto e alloggio. Il premio reale non solo per il vincitore, ma per tutti i partecipanti, non è quantificabile al momento, perché consiste in un ritorno di immagine che hanno tutti gli artisti che hanno calcato il palco dell’Ariston. La visibilità mediatica su televisioni, giornali nazionali e internazionali consente ai cantanti di essere conosciuti da milioni e milioni di telespettatori, visti gli ottimi risultati in termine di share che si sono registrate in queste giornate del Festival.
In cosa consiste il premio per la partecipazione al Festival
Una notizia, quella che non sono previsti premi in denaro che sicuramente lascerà molti senza parole. Ma d’altro canto non è possibile quantificare la popolarità che la partecipazione alla kermesse regala agli artisti in gara. Vediamo allora qual è stata la classifica finale e tutti i premi consegnati in questa edizione.
Classifica finale Sanremo 2023
Questa la classifica finale di questa 73esima edizione del Festival:
- Marco Mengoni
- Lazza
- Mr Rain
- Ultimo
- Tananai
- Giorgia
- Madame
- Rosa Chemical
- Elodie
- Colapesce Dimartino
- Moda’
- Gianluca
- Coma_Cose
- Ariete
- Lda
- Articolo 31
- Paola e Chiara
- Leo Gassmann
- Mara Satttei
- Colla zio
- I Cugini di Campagna
- Gianmaria
- Levante
- Olly
- Anna Oxa
- Will
- Shari
- Sethu
I premi speciali di Sanremo 2023
Come detto sono stati assegnati agli artisti in gara anche dei premi speciali. Di seguito l’elenco completo dei vincitori:
- Premio della critica Mia Martini: Colapesce Dimartino
- Premio sala stampa Lucio Dalla: Colapesce Dimartino
- Premio Sergio Bardotti per il miglior testo: Coma_Cose
- Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale: Marco Mengoni
A che ora finisce la finale di Sanremo 2023? La scaletta di sabato 11 febbraio 2023