Tutto pronto per un nuovo e imperdibile appuntamento di “Oggi è un altro giorno con la conduzione di Serena Bortone in onda su Rai 1 a partire dalle 14 circa. Il grande pubblico affezionato del talk show è in grande attesa e trepidazione. In studio arriverà anche il cantante Michele Zarrillo. Siete curiosi e vorreste saperne di più? Ecco tutto quello che sappiamo su di lui!
Chi è Michele Zarrillo, la biografia
Michele Zarrillo è nato a Roma, nel quartiere di Centocelle, il 13 giugno del 1957 da padre proveniente da Rionero in Vulture (Potenza) e da madre originaria di Corbara (Salerno). Ed è un noto cantautore e musicista italiano. Ma non solo. Anche chitarrista e pianista, ha suonato in alcuni gruppi della scena progressive rock italiana e ha ottenuto notevole successo da solista con la vittoria al Festival di Castrocaro nel 1979 e al Festival di Sanremo nel 1987.
Gli esordi
Michele Zarrillo ha esordito giovanissimo nel 1972 come chitarrista cantante con i Semiramis, poi l’anno seguente il gruppo si è sciolto e lui è entrato nei Rovescio della Medaglia, altra importante band dell’avanguardia musicale di quel periodo. Negli anni successivi si è aperto al mondo della musica pop, poi nel 1979 è tornato e ha vinto il Festival di Castrocaro con Indietro no. Nel 1981, invece, ha debuttato a Sanremo con la canzone ‘Su quel pianeta libero’ e l’anno seguente è ritornato all’Ariston con ‘Una rosa blu’, canzone che è diventata un successo molti anni dopo.
Il brano Cinque giorni, i successi e Sanremo
Nel 1990 Zarrillo ha iniziato una collaborazione con Alessandro Colombini e nel 1994 si è presentato a Sanremo con il brano ‘Cinque giorni’ che ha ottenuto un ottimo consenso popolare e di vendite. Da lì un successo dopo l’altro e tra le sue canzoni note non si può non ricordare L’elefante e la farfalla, L’amore vuole amore, l’acrobata. Quest’ultimo brano lo ha presentato a Sanremo nel 2001. Nel 2017 ha partecipato per l’ennesima volta al Festival di Sanremo con il brano ‘Mani nelle mani’, poi l’ultima volta è salito sul palco dell’Ariston nel 2020 con la canzone ‘Nell’estasi o nel fango’, con la quale si è classificato al 18° posto. Nel 2018 è stato anche giurato e coach della prima edizione di Ora o mai più, il programma su Rai 1 condotto da Amadeus.
Vita privata: chi è la moglie, figli
Veniamo ora alla vita privata. Michele Zarrillo ha tre figli: Valentina, nata da una relazione durata 8 mesi, Luca, nato nel 2010 e Alice, nata nel 2012. Questi ultimi due sono frutto della sua storia d’amore con Anna Rita Cuparo, sua compagna da anni, anche lei musicista. Lei, infatti, è una celebre violoncellista.
L’infarto
Una pagina dolente e brutta della sua vita è quella che fa riferimento all’infarto. Il 5 giugno del 2013, infatti, il cantante è stato colpito da un infarto e ricoverato in codice rosso nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma. Il suo rientro sulle scene è avvenuto il 7 ottobre del 2014 con un concerto all’Auditorium Parco della Musica accompagnato dai jazzisti Danilo Rea e Stefano Di Battista.
Instagram del cantante
Michele Zarrillo ha un profilo Instagram e con l’account @michelezarrilloofficial vanta oltre 28 mila followers.
https://www.instagram.com/p/CYf0A4pquwY/?utm_source=ig_web_copy_link