Tutto pronto per il classico e imperdibile appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi, oltre al ricordo della grande Monica Vitti scomparsa l’anno scorso a 90 anni, ci sarà anche Maurizio Fabrizio, compositore, cantante e arrangiatore. Che si racconterà a cuore aperto, dalla carriera alla sfera privata.
Dagli esordi al debutto di Maurizio Fabrizio
Maurizio Fabrizio è nato a Milano il 16 marzo del 1952 e ha iniziato a 11 anni a studiare musica al conservatorio. Poi a 17 anni, terminata quell’esperienza, il fratello Salvatore e lo zio lo hanno introdotto nell’ambiente discografico. Insieme al fratello ha formato il duo Maurizio & Fabrizio, con cui ha partecipato alla Gondola d’Argento che al Festival di Sanremo col brano Andata e ritorno. Abbandonata l’esperienza in gruppo, Maurizio a partire dagli anni ’70 ha iniziato un’intensa attività di arrangiatore e di autore, spesso con testi del paroliere Guido Morra e di Vincenzo Spampinato. Ha collaborato come musicista e arrangiatore a diversi album di Angelo Branduardi e come autore ha scritto per Mia Martini, ma anche per Patty Pravo.
Le varie collaborazioni, le canzoni
Maurizio Fabrizio nel 1979 ha incontrato Giancarlo Lucariello, produttore e talent scout dei Pooh, Alice, Gianni Togni e ha iniziato a collaborare con Riccardo Fogli. Da quella collaborazione, poi, è nato il singolo Che ne sai. E la collaborazione è continuata negli anni. Ecco tutte, o quasi (perché sono troppe da mettere insieme e riassumere), le canzoni scritte da lui:
- Dove il cielo va a finire di Mia Martini
- Che ne sai di Riccardo Fogli
- Scene da un amore di Riccardo Fogli
- Ti amo però di Riccardo Fogli
- Vai, Valentina di Ornella Vanoni
- Musica musica di Ornella Vanoni
- Storie di tutti i giorni di Riccardo Fogli
- Bravi ragazzi di Miguel Bosè
- Amore stella di Donatella Rettore
- L’odore del mare di Eduardo De Crescenzo
- Almeno tu nell’universo di Mia Martini
- I migliori anni della nostra vita di Renato Zero
- Strano il mio destino di Giorgia
- Che fantastica storia è la vita di Antonello Venditti
- Di rose e di spine di Al Bano.
E tante altre ancora. Lui, tra l’altro, è il quinto autore più presente al Festival di Sanremo con 34 canzoni, tra cui due primi posti: Storie di tutti i giorni per Riccardo Fogli nel 1982 e Sarà quel che sarà per Tiziana Rivale nel 1983. Tre posti invece con Strano il mio destino per Giorgia, Sempre per Lisa e Schiavo d’amore per Piero Mazzocchetti. Maurizio Fabrizio è anche autore di musical e colonne sonore.
Chi è la moglie, vita privata
Ma veniamo alla vita privata. Maurizio Fabrizio è sposato: sua moglie si chiama Katia, lo ha sempre supportato nel lavoro, ma non abbiamo altre informazioni.