Tutto pronto per una nuova e imperdibile puntata di Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Oltre agli affetti stabili e alla vincitrice di The Voice Kids, in studio arriverà anche l’attore Lino Guanciale, ora impegnato nella seconda stagione de Il Commissario Ricciardi, fiction di successo targata Rai. Lui si racconterà a cuore aperto, dalla carriera all’amore. E parlerà anche della moglie Antonella.
Dagli esordi al debutto di Lino Guanciale
Lino Guanciale è nato ad Avezzano il 21 maggio del 1979 da padre medico e madre insegnante. Si è diplomato al liceo scientifico e poi ha frequentato la facoltà di lettere e filosofia dell’Università La Sapienza di Roma. Si è iscritto all’Accademia Nazionale d’arte drammatica di Roma, dove si è diplomato nel 2003 e ha ottenuto il Premio Gassmann.
Lino Guanciale, chi è la moglie Antonella Liuzzi: età, lavoro, matrimonio, figli, Instagram
Il successo al cinema e in tv
La sua carriera d’attore ha inizio in teatro e nel 2009 ha debuttato al cinema con Io, Don Giovanni di Carlos Saura. Nel 2011 Lino Guanciale ha, invece, esordito in televisione con la fiction Il segreto dell’acqua, trasmessa su Rai 1. Nel 2019 ha condotto il documentario L’Aquila 3:32- La generazione dimenticata, dedicato al terremoto che ha colpito la città abruzzese nel 2009. Ecco alcune delle serie tv di successo che lo hanno visto tra i protagonisti:
- Il segreto dell’acqua
- Una grande famiglia
- Che Dio ci aiuti
- La dama velata
- Don Matteo 10
- Non dirlo al mio capo
- L’allieva
- La porta rossa
- Mare Fuori
- Il commissario Riccardi
https://www.instagram.com/p/CfwtMBYLUyS/?utm_source=ig_web_copy_link
Chi è la moglie, vita privata
Lino Guanciale è stato fidanzato fino al 2018 con l’attrice Antonietta Bello, conosciuta all’Università Iuav di Venezia. Lino Guanciale il 18 luglio del 2020 ha sposato la sua compagna, Antonella Liuzzi. Dal 2005 l’attore opera anche come insegnante e divulgatore scientifico-teatrale all’Università e nelle scuole superiori. Nel 2015 Lino Guanciale ha vinto il Premio Flaiano come attore rivelazione dell’anno. Da febbraio 2019 partecipa al programma Miracolo Italiano trasmesso da Rai Radio 2 con la rubrica La Panchina di Lino.
Instagram: Lino Guanciale punta tutto sui social
Lino Guanciale ha un profilo Instagram e con l’account @lino_guanciale_official vanta quasi 500 mila followers. Ultimamente è diventato testimonial per UNHCR, associazione no-profit per i diritti umani, che si occupa di prestare aiuto e soccorso ai rifugiati.