Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano della domenica con Domenica In. Tra gli ospiti di oggi anche Jerry Calà, reduce dal malore che lo ha colpito nei giorni scorsi. Sarà l’occasione per saperne di più e capire la ripresa dopo il grande spavento. Ma intanto, in attesa di vederlo in studio, ecco quanto sappiamo su di lui!
https://www.instagram.com/p/CeGS84crZzF/?utm_source=ig_web_copy_link
Dagli esordi al debutto di Jerry Calà
Jerry Calà, pseudonimo di Calogero Alessandro Augusto Calà, è nato a Catania il 28 giugno 1951 da Salvatore e Maria Rosa Fichera, ma a 2 anni con la famiglia si è trasferito prima a Milano, poi a Verona. Ma è a Milano che Calogero ha assunto il soprannome di Jerry, che gli è stato dato scherzosamente da alcuni compagni di scuola. Oggi è un attore, regista, comico, cabarettista, sceneggiatore e cantante. Dopo una laurea, mai raggiunta, Jerry Calà ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del cinema e importante è stato il sodalizio con Carlo Vanzina che lo ha fatto conoscere al grande pubblico come comico esilarante. Prima di quello, però, ha esordito con I Gatti di Vicolo Miracoli, che hanno inciso tre album e numerosi singoli di successo. Gatti che nel 1980 hanno debuttato al cinema proprio nella pellicola di Carlo Vanzina.
La carriera come attore
Calà, poi, ha lasciato il gruppo, convinto dall’amico e collega Bud Spencer, e ha iniziato la carriera cinematografica solista. Ha interpretato tanti film comici di successo, a partire da Vado a vivere da solo. Tra le sue pellicole di successo ricordiamo:
- Calma ragazze, oggi mi sposo
- Arrivano i gatti
- Una vacanza bestiale
- I fichissimi
- Bomber
- Vado a vivere da solo
- Sapore di mare
- Vacanze di Natale
- Al bar dello sport
- Un ragazzo e una ragazza
- Vacanze in America
- Abbronzatissimi
Chi è la moglie, vita privata
Jerry Calà ha sposato Mara Venier nel 1984, a Las Vegas, ma come ha dichiarato la conduttrice nel corso di un’intervista, l’attore l’avrebbe tradita lo stesso giorno del matrimonio. Nel 1987 la storia d’amore con Mara Venier è terminata, ma è nel 2001 che Jerry ha conosciuto Bettina Castioni: i due si sono sposati nel 2002 e nel 2003 è nato il loro figlio, Johnny Calà. Il bimbo è apparso sotto la regia del padre nei film: Vita Smeralda e Torno a vivere da Solo. Ma anche nel videoclip della canzone Un’altra estate che va. A marzo 2023 ha avuto un malore: l’artista ha avuto un infarto mentre si trovava a Napoli.
Le curiosità
- Nel 1994 è stato vittima di un terribile incidente stradale.
- Il suo pseudonimo è nato nel periodo giovanile, a Milano.
Instagram: Jerry Calà punta sui social
Molto seguito su Instagram, con l’account @jerrycalaofficial vanta oltre 200 mila followers.
https://www.instagram.com/p/CacaqdhNcBp/?utm_source=ig_web_copy_link