Javier Zanetti è un dirigente sportivo ed ex calciatore argentino che ha giovato come centrocampista e difensore. È cresciuto nella provincia di Avellaneda, nel Dock Sud. Sin da bambino studiava e lavorava con il papà, seppure riuscendo sempre a trovare tempo per giocare a calcio. Ed, infatti, si tratta di un personaggio più noto ai tifosi di calcio e, in particolare, agli interisti visto che Zanetti ha militato con la squadra nerazzurra dal 1995 ed è sempre con l’Inter che disputa la sua ultima partita il 10 maggio del 2014, dopo di che decide di appendere gli scarpini al chiodo.
Javier Zanetti: chi è?
Nato Buenos Aires il 10 agosto del 1973, sotto il segno del Leone, Javier Adelmar Zanetti fa presto a mettersi in mostra per le sue qualità calcistiche e nel 1991, a 18 anni esordisce nella primavera del Tallers de Remedios de Escalada, per passare già nella stagione seguente nella prima squadra. A seguire giova con il Banfield fino a quando viene acquistato dall’Inter. Ma dal 1994 al 2004 con la maglia della anzionale argentina, ha conquistato il record di presenze ed è stato inserito nella FIFA 100, lista dei 125 più grandi giocatori viventi.
Vita privata
Sposato con Paula de La Fuentes che ha conosciuto nel 1991. La coppia ha tre figli, Sol, Ignacio e Tomas. L’ex capitano dell’Inter, attualmente vicepresidente della squadra nerazzurra, è molto legato alla sua famiglia che ha tenuto sempre lontano dai riflettori. Insieme alla moglie Paula, ha fondato la Fondazione Puli nel 2001, una realtà che lo vede molto impegnato nel sociale. È infatti grazie a questa organizzazione che la coppia è impegnata per l’integrazione dei giovani. Pupi ha sede a Remedios de Escalada, dove c’è un centro di attenzione alla prima infanzia e un altro di educazione complementare.
L’ex campione di calcio è presente su Instagram con l’account javierzanetti sul quale conta 1,7 milioni di follower.