Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Jana Karsaiova: chi è, età, carriera, libri della scrittrice che ha imparato l’italiano da autodidatta

Jana Karsaiova: chi è, età, carriera, libri della scrittrice che ha imparato l’italiano da autodidatta

Pubblicato il
La scrittrice Jana Karsaiova

Ci sarà anche la scrittrice Jana Karšaiová tra gli ospiti di Serena Bortone nella trasmissione Oggi è un altro giorno, il salotto pomeridiano di Rai 1. La scrittrice, diventata famosa con il romanzo Divorzio di Velluto, si racconterà a 360°. Ripercorriamo intanto le tappe della sua carriera e conosciamola meglio da vicino. 

Biografia della scrittrice Slovacca Jana Karsaiova

Jana Karšaiová è una scrittrice di nazionalità Slovacca nata a Bratislava nel 1978. La particolarità della sua storia riguarda la sua formazione in Italia dato che ha imparato la lingua da autodidatta nel 2002. Nel corso degli anni ha vissuto a Praga, Ostia (Roma), e Verone dove ha lavorato come attrice. Quindi l’approdo al teatro conducendo laboratori e frequentando corsi di scrittura. 

Il romanzo Il Divorzio di Velluto

Tra i primi lavori troviamo il racconto “Sindrome Italia” che è stato pubblicato sulla rivista letteraria “Nuovi Argomenti”. E’ però con il romanzo Divorzio di Velluto che si è fatta conoscere dal grande pubblico. Il libro parla delle vicende della protagonista (Katerina) con quelle della sua terra Natale. La donna torna a trovare i genitori in Slovacchia e deve fare i conti con la difficile situazione familiare in casa con i rapporti ai minimi termini tra il padre e la madre. Anche la vita familiare di Katerina è difficile con un matrimonio, con il ceco Eugen, già in rotta dopo appena due anni. Nel racconto la definizione di “divorzio di velluto” ha tante applicazioni: non solo per ciò che riguarda la sfera sentimentale ma anche per le vicende riguardanti la dissoluzione del regime comunista – ma anche delle difficoltà che ha significato crescere sotto l’oppressione dello Stato – con la divisione in due parti del Paese. 

 

Impostazioni privacy