Il lunedì è sempre un dramma, ma per fortuna che c’è il ritorno di una delle nostre serie preferite in televisione: stiamo parlando de Il Commissario Montalbano, la serie targata Rai 1, un’amata fiction basata sui romanzi di Andrea Camilleri e che anche questa sera, lunedì 17 aprile 2023, tornerà ad allietarci in prima serata.
Palinsesti Rai 2022-2023, cosa vedremo in tv da settembre: fiction, film e programmi
Il Commissario Montalbano: le puntate di questa sera
Una fiction, quella del Commissario, che non invecchia mai. Il protagonista, interpretato dall’affascinante Luca Zingaretti, è sicuramente uno dei più amati di sempre. L’episodio che vedremo questa sera, lunedì 17 aprile 2023, vanta la regia di Alberto Sironi e un cast davvero molto eterogeneo e variegato, trai quali: Katharina Bohm, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde, Marco Cavallaro, Roberto Nobile, Carmela Gentile, Giovanni Guardiano, Marcello Perracchio, Isabel Sollman, Giacinto Ferro, Ciccio Sineri, Gigio Morra e Barbara Mautino. Insomma, davvero un bel team di attori che insceneranno diverse parti con diversi pesi nell’economia delle vicende. Questa sera, però, ci sarò una piccola delusione per i nostri telespettatori: gli episodi che andranno in onda in prima serata, infatti, non sono i nuovi episodi de Il Commissario Montalbano. Rai 1, infatti, ha deciso di trasmettere e mandare in onda episodi vecchi, ovvero delle repliche.
Puntate nuove o repliche?
Per la puntata di questa sera, l’episodio scelto per la messa in onda, è quello dal titolo “Gli arancini di Montalbano”, uno dei primi film trasmessi dalla Rai nell’autunno del 2002. La vicenda dell’episodio si apre con il suo protagonista, Montalbano, che non ha nessuna voglia di andare a Parigi con la sua storica fidanzata Livia, e inizia a ricevere anche diversi inviti per il cenone di Capodanno. Tra questi inviti, ci sarà anche quello di Adelina, la signora che per lui cucina e fa le pulizie in casa, e che dice di essere molto felice di poter festeggiare la fine dell’anno con i suoi due figli. Proprio uno di questi, Pasquale, si rivelerà fondamentale per le indagini del nostro Commissario preferito.
A quando la nuova stagione?
Nonostante le repliche, però, che comunque gli appassionati non rinunceranno a vedere, è lecito chiedersi, però, quando inizieranno le nuove puntate e come proseguirà la storia del Commissario. Sulla vicenda, Zingaretti era stato molto chiaro e lapidario: ”Per me è stata una avventura professionale e umana meravigliosa. Adesso mi sembra conclusa”, dalla Rai, però, arriva anche l’ipotesi di poter andare avanti senza la sua presenza. Ma è ancora tutto da chiarire.
La Sposa stasera su Rai 1: replica o nuova stagione? Anticipazioni 16 aprile 2023