Sono un gruppo musicale pop melodico che ha riscosso grande successo soprattutto a cavallo tra gli anni settanta e ottanta. Si tratta de I Collage, band che è riuscita anche a conquistare una seconda posizione, nel 1977, al Festival di Sanremo con la canzone ‘Tu mi rubi l’anima’. Ma andiamo a conoscerli più da vicino…
I Collage: chi sono, età, canzoni
Il gruppo si è formato ad Olbia, in Sardegna nel 10971, ed è nato dall’idea del chitarrista Pietro Pischedda. Inizialmente era composta da Marino Usai alla batteria, Pischedda alla chitarra, Pino Ambrosio voce e tastiera, Tore Fazzi voce ebasso, Piero Fazzi suonava la chitarra ritmica e voce, mentre il frontman era Luciano Degortes. Quest’ultimo, però, nel 1974 ha lasciato il gruppo per intraprendere la carriera militare. Questo modifica l’assetto della band che è composto da: Tore Fazzi, Uccio Soro, Fabio Nicosia e Francesco Astara.
L’ultimo album presentato dal gruppo musicale
Seppure si tratta di un gruppo che oggi non è più conosciuto come in passato, continua a lavorare. Solo qualche anno fa ha presentato il suo ultimo album: ‘Inconfondibile’. Nonostante la scelta di vivere la loro passione per la musica un po’ dietro le quinte, continuano a raccontare la loro storia e il loro impegno nel mondo della musica con partecipazioni e programmi televisivi.
Quali sono i brani più conosciuti
Sono diversi i brani con i quali si sono fatti conoscere I Collage soprattutto dal pubblico degli anni ’70, ’80. Tra le canzoni più apprezzate ci sono “Lei non sapeva far l’amore”, “A piedi nudi” e “Io non ti venderei”. Dopo una lunga assenza dal panorama musicale, sono tornati e hanno pubblicato un album nel 2000 “Settantaseiduemila”, ma l’ultimo album porta il titolo di: ‘Inconfondibile’, realizzato nel 2017 e presentato solo nel 2019. Si tratta di un lavoro che ha dato modo anche ai più giovani di conoscere e apprezzare il gruppo musicale.
https://www.instagram.com/p/CjFJRIItV_r/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==