Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 (dal lunedì al venerdì) e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi anche l’attore, comico e conduttore Giovanni Vernia. Che si racconterà a cuore aperto: dalla carriera alla vita privata. E lo farà senza freni con l’ironia che lo contraddistingue.
https://www.instagram.com/p/CWpvjp6MzlZ/?utm_source=ig_web_copy_link
Dagli esordi al debutto di Giovanni Vernia
Giovanni Vernia è nato a Genova il 23 agosto del 1973 ed è un comico, attore, ingegnere, conduttore radiofonico, regista e dj producer italiano. Noto soprattutto per l’interpretazione del personaggio comico Jonny Groove, che è comparso per la prima volta a Zelig. Sappiamo che è nato da madre siciliana e da padre pugliese, ma ha vissuto a Genova fino a 26 anni, poi si è trasferito a Milano, dove si è laureato in ingegneria elettronica con il massimo dei voti. Qui, nel capoluogo lombardo, è stato assunto in una multinazionale di consulenza americana, poi ha lavorato come responsabile del mercato italiano per una società di marketing online.
L’esordio e Zelig
Ingegnere sì, ma sempre con una grande passione per la comicità. Giovanni Vernia, infatti, si è iscritto alla Scuola Teatrale di Improvvisazione Comica e ha partecipato a numerosi laboratori comici. L’incontro fondamentale, però, è stato quello con l’attore comico Manuel J. Serantes Cristal, con il quale ha studiato teatro e costruzione della maschera, poi agli inizi del 2007 ha cominciato a costruire e a far crescere il suo personaggio, Jonny Groove, che lo ha fatto approdare ai laboratori Zelig On The Road. Ma è nel giugno del 2008 che è entrato a far parte del cast della trasmissione e sempre nello stesso anno è uscito il suo singolo dance ‘Essiamonoi’.
Gli spettacoli teatrali e i successi
Giovanni Vernia, poi, ha debuttato con il suo primo spettacolo teatrale e nel 2010 è stato l’unico ospite comico invitato a partecipare a Sanremo. Da lì ha collezionato un successo dopo l’altro, senza mai abbandonare il suo primo amore: Zelig. Ha mostrato di essere un grande intrattenitore, ballerino, imitatore e nel 2011 ha iniziato le riprese del suo primo film ‘Ti stimo fratello’, che è uscito nelle sale il 9 marzo dell’anno successivo. Da settembre 2015, inoltre, conduce uno show radiofonico su Rai Radio 2 e nel 2017 ha iniziato a condurre su RDS insieme a Petra Loreggian nella fascia oraria che va dalle 12 alle 15. E ancora, dopo la partecipazione a Tale e Quale Show, nel 2021 è stato co-conduttore del Prima Festival e dopo 7 anni è ritornato a Zelig per interpretare il suo personaggio, quello che lo ha reso famoso.
I personaggi e le imitazioni
Ma vediamo nel dettaglio tutti i personaggi famosi che Giovanni Vernia ha imitato:
- Gianluca Vacchi
- Fabrizio Corona
- Mika
- Marco Mengoni
- Jovanotti
- Robert De Niro
- Fedez
- Sergio Mattarella
- Pif
- Claudio Baglioni
- Matteo Salvini
- Ignazio Boschetto de Il Volo
- Vasco Rossi.
Il personaggio più celebre, però, è Jonny Grove, un ragazzo ingenuo innamorato follemente della discoteca. Un appassionato di ballo, musica house.
Chi è la moglie, figli e vita privata
Veniamo ora alla vita privata. Giovanni Vernia è sposato con Marika Sacco, una donna romana che ha stregato il comico. Lei è lontanissima dal mondo dello spettacolo, non ama stare sotto i riflettori, ma sappiamo che ha lavorato nella Capitale nel settore della comunicazione di Poste Italiane. E qui, alle Poste, i due si sono conosciuti e piaciuti fin da subito. Dal loro amore sono nati due figli, Matilde e Giulio Louis.
Instagram di Giovanni Vernia
Giovanni Vernia ha un profilo Instagram e con l’account @giovannivernia vanta oltre 240 mila followers.
https://www.instagram.com/reel/CiIiuWjq98b/?utm_source=ig_web_copy_link