Campione di salto in alto ai Mondiali di Atletica, a Budapest nel 2023 ha conquistato l’oro, ma aveva già raggiunto la vetta più alta del podio ai Giochi di Tokyo 2020. Gianmarco Tamberi è figlio d’arte, il papà è l’ex saltatore in alto e primatista, Marco Tamberi. Ma è anche il fratello di Gianluca, primatista italiano juniores del lancio del giavellotto, oltre che modello e attore.
https://www.instagram.com/p/CwR35HZN7Ym/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==
Chi è, età, perchè lo chiamano Half-shave
Gianmarco Tamberi è nato a Civitanova Marche il 1 giugno del 1992 ed è un famoso altista italiano di 192 centimetri di altezza. Nonostante la giovane età, ha 31 anni, è già medaglia d’oro ai Mondiali, campione olimpico a Tokyo 2021 e campione mondiale indoor a Portland 2016. E non solo. E’ anche campione europeo ad Amsterdam 2016 e detentore del record nazionale sia outdoor che indoor. E’ soprannominato Half-shave, dopo essersi presentato in una finale con la barba rasata solo a metà, che poi non è niente altro che un gesto scaramantico che gli è stato tramandato dal papà.
https://www.instagram.com/p/Cuy8hixNchL/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==
Carriera
La sua carriera nell’atletica è iniziata dopo aver praticato per diversi anni la pallacanestro e solo in seguito ha scelto di seguire le morte del padre e si è dedicato al salto in alto. Nonostante lo sport sia un impegno predominante, Gianmarco ha conseguito il diploma di maturità e si è iscritto alla facoltà di Economia
Chi è la moglie Chiara, matrimonio
Gianmarco Tamberi è felicemente sposato con Chiara Bontempi. I due sono convolati a nozze il 1 settembre del 2022, ma si conoscono da quando sono adolescenti e dopo una relazione di oltre dieci anni e una convivenza hanno pronunciato il fatidico ‘Sì’.
https://www.instagram.com/p/CsjcnZkt-EF/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==
Gianmarco Tamberi è molto seguito su Instagram. Con l’account @gianmarcotamberi vanta 759mila followers. Le foto, i video che posta sono per la maggior parte legati alla sua carriera professionale. Poche le immagini nelle quali si concede momenti di relax, anche in compagnia della sua dolce metà.