Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Franco I, chi è il cantante Francesco Calabrese: età, carriera, canzoni, oggi, Franco IV, Ho scritto t’amo sulla sabbia

Franco I, chi è il cantante Francesco Calabrese: età, carriera, canzoni, oggi, Franco IV, Ho scritto t’amo sulla sabbia

Pubblicato il
Serena Bortone lascia la Rai per Discovery?

Tutto pronto per il classico e imperdibile appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi, oltre all’ex modella e Miss Italia Denny Mendez ora a teatro con uno spettacolo e l’attrice Maria Grazia Cucinotta, che si racconterà a cuore aperto, anche Franco I, all’anagrafe Francesco Calabrese. Che, insieme all’amico Franco IV, è l’autore di un brano di successo dal titolo ‘Ho scritto t’amo sulla sabbia’. 

Cosa sappiamo su Franco I di Ho scritto t’amo sulla sabbia

Franco IV e Franco I sono stati un duo beat, composto da Francesco Romano e Francesco Calabrese. Il loro brano più conosciuto, quello di maggior successo, è sicuramente Ho scritto t’amo sulla sabbia. Francesco Romano è nato a Napoli il 26 luglio del 1946, mentre Francesco Calabrese, anche lui napoletano, è venuto al mondo il 10 marzo del 1943. I due si sono conosciuti a Ischia, durante una vacanza: alle spalle diverse esperienze musicali nei locali frequentati dai militari americani, poi la decisione di unirsi.

https://www.youtube.com/watch?v=rOhz528ONeA&ab_channel=TeleRicordi%28LaTiV%C3%B9chenonc%27%C3%A8pi%C3%B9%29

I successi con Franco IV

Entrambi amanti delle sonorità d’oltreoceano, hanno iniziato a suonare insieme e a comporre canzoni apprezzate dagli amici che li hanno spinti a provare a cercare una casa discografica. Prima a Roma, poi a Milano e in breve tempo hanno firmato un contratto con la Style, casa gestita da Gino Mescoli. Nel 1968, insieme, hanno partecipato a Un disco per l’estate con la canzone Ho scritto t’amo sulla sabbia, poi hanno preso alla kermesse nel 1970 con Tu bambina mia. 

Le canzoni famose

Tra le loro canzoni di successo ricordiamo:

  • Una storia vera
  • Franco IV e Franco I
  • Odio me
  • Ho scritto t’amo sulla sabbia
  • Sole
  • Due parole d’amore
  • Oggi è nato il Redentor
  • Sei di un altro
  • Appuntamento ore 9.

Il duo si è sciolto, i successi da solista di Franco I

Dopo aver collezionato un successo dopo l’altro il duo si è sciolto: Romano ha preferito abbandonare la musica per dedicarsi alla professione di docente e specialista in fisica sanitaria. Calabrese, quindi Franco I, ha proseguito l’attività da solista e si è avvicinato, negli anni, al genere melodico. Il suo disco più conosciuto è Incredibile voglia di te, scritta da Mimmo Di Francia e incisa anche da Peppino di Capri. 

Impostazioni privacy