Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi anche Francesca Porcellato, atleta paraolimpica.
Chi è Francesca Porcellato, la carriera
Francesca Porcellato è nata a Castelfranco Veneto il 5 settembre del 1970 ed è una nota atleta, fondista, paraciclista italiana. E’ stata soprannominata la ‘rossa volante’ e gareggia sulla sedia a rotelle perché paraplegica: è un’atleta versatile, nel corso della sua carriera si è cimentata su distanze che variano dai 100 metri alla maratona e ha partecipato a ben 9 edizioni dei Giochi paralimpici estivi. Ma non solo. Dal 2004 ha deciso di dedicarsi allo sci di fondo, ha partecipato ai Giochi paralimpici di Torino e Vancouver e nel 2010 ha conquistato la medaglia d’oro nella gara di sprint.
La carriera ciclistica
Dopo l’atletica e lo sci di fondo, Porcellato si è concentrata sulla carriera paraciclistica: ha gareggiato su handbike e ai giochi di Tokyo del 2020 si è aggiudicata una medaglia d’argento.
L’incidente e il libro
Francesca Porcellato è costretta sulla sedia a rotelle perché quando era molto piccola, quando aveva solo 18 mesi, è stata investita da un camion. Un incidente che ha cambiato per sempre la sua vita, ma che le ha dato la forza di combattere e andare avanti. L’atleta recentemente ha pubblicato un libro ‘La rossa volante’, dove si racconta a cuore aperto.
https://www.instagram.com/p/Canef3zITzl/?utm_source=ig_web_copy_link
Chi è il marito, figli e vita privata
Francesca Porcellato è sposata con Dino Farinazzo, un allenatore storico di atletica leggera. I due sono insieme da circa vent’anni, sempre più complici e innamorati.
Ha un profilo Instagram e con l’account @porcellatofrancesca vanta oltre 3.000 followers.