Dopo lo sfratto subito da Fiorello e Viva Rai2! da via Asiago e gli annunci del conduttore sui social, a Roma si sta assistendo ad una vera e propria gara per offrire una nuova location alla trasmissione. Una mobilitazione vera e propria, alla quale stanno partecipando fan, commercianti, vip e politici locali. Prevedibile; ognuno di questi soggetti intravede l’affare. Il piccolo politico locale una occasione per ridare lustro ad un territorio magari periferico. Mentre il commerciante ha i suoi desiderata pubblicitari ed economici. E così, Fiorello, circondato da interessato affetto, non ha potuto esimersi dal dire sui social: “Grazie a tutti quei quartieri di Roma, ma possiamo dire di tutta Italia, che si sono offerti come location per #vivarai2! Un affetto incredibile! Grazie per tutto l’Amore che ci sta arrivando“.
Viva Rai 2, dove si sposterà la trasmissione di Fiorello: ecco le possibili location
Una città intera vuole ospitarlo. Ma in particolare le periferie
Tra le varie dichiarazioni a seguito della cacciata di Viva Rai2! da via Asiago, fomentata soprattutto da alcuni condomini, spicca quella di Daniele Torquati. Il presidente del XV Municipio vuole mettere a disposizione il suo territorio: “Portare la trasmissione in uno dei nostri quartieri meno centrali potrebbe essere una buona idea per contribuire a dare spazio e voce a zone meno conosciute, che hanno spesso a che fare solo con disagi e criticità. Portare in periferia la cultura, l’intrattenimento, e perché no il divertimento, significa prendersi cura di queste zone con la stessa attenzione con cui si affrontano problemi e criticità di altro genere. Una cosa non esclude l’altra. Fiorello ci pensi, sarebbe una bella occasione per tutti“, ha detto il minisindaco.
Ma c’è anche Ostia in fila per ospitare il conduttore siciliano: “Il mare e i colori del litorale romano possono essere lo sfondo perfetto per lo show che potrebbe finalmente garantire la giusta ribalta nazionale a Ostia”, chiosano Francesco Bucci, coordinatore dei giovai di Forza Italia nel X Municipio, e Giorgio Gastaldi, presidente di Ostia Imprese e Professioni. E aggiungono: “Crediamo che il Pontile con Piazza dei Ravennati o Piazza Anco Marzio siano delle cartoline perfette”.
Non si smentisce mai nemmeno Nicola Franco, presidente del VI Municipio romano. Da poco ha annunciato di voler far costruire lo stadio della Roma a Tor Bella Monaca, suscitando non poche ironie. E quindi come mancare l’assist per una nuova provocazione? “Non ci preoccupano i rumori, anche perché siamo abituati al rumore dei fuochi d’artificio degli spacciatori all’arrivo della merce, alla musica a tutto volume neomelodica degli stessi, alla musica folkloristica e etnica delle varie comunità straniere nel territorio che tengono alto il volume. Sarebbe un’occasione anche di presidio culturale che solo un artista del calibro di Fiorello sarebbe in grado di garantire“, ha dichiarato Franco. Insomma, vedremo cosa farà Fiorello e soprattutto se la trasmissione verrà nuovamente calendarizzata nei palinsesti Rai.