FantaSanremo, FantaAmici e…ora anche FantaEurovision! Sta per iniziare, infatti, il gioco online rivolto ai fan che da domani seguiranno la manifestazione canora, telespettatori che hanno ancora poche ore a disposizione per creare la propria squadra di cantanti e ottenere i punti. Perché l’obiettivo resta uno: vincere. E divertirsi!
Come fare per registrarsi al FantaEurovision
I telespettatori hanno ancora poche ore per registrarsi: hanno tempo fino alle 23.59 di oggi, lunedì 9 maggio, per creare la propria squadra. E per farlo basteranno semplici e pochi click:
- Bisogna andare sul sito fantaeurivision.com
- Premere su Gioca, che si trova in alto a destra
- Accedere con l’account Google o registrarsi inserendo nickname, email, password e premi
- Creare la squadra scegliendo 5 artisti e nominare un capitano.
Ma c’è di più. L’utente potrà anche creare o unirsi a una lega, che è una sorta di classifica personalizzabile e parallela a quella generale. Ricordiamo che giocare è gratis e che per creare la propria squadra si ha a disposizione un budget di 100 saBaudi, moneta ufficiale del gioco, chiamata così per omaggiare Pippo Baudo e la città di Torino che ospita l’Eurovision.
Il regolamento ufficiale
Il gioco è sempre lo stesso: in base a quello che succede durante le tre serate del Festival i giocatori guadagnano o perdono punti. Tra bonus e malus, che vengono assegnati a seconda del regolamento stilato dalla FIF. Regolamento che, ora riportiamo integralmente, riprendendolo dal sito ufficiale:
- Ogni giocatore ha a disposizione 100 saBaudi per acquistare 5 degli artisti in gara
- È obbligatorio schierare una squadra di 5 artisti e nominare capitano uno di loro
- È possibile iscrivere la squadra entro lunedì 09 maggio 2022 alle ore 23.59
- I bonus e i malus per ogni artista verranno attribuiti in base al regolamento sottostante: qualora la valutazione di un bonus o di un malus dovesse essere incerta, l’ultima parola spetterà alla FIF, che valuterà l’accaduto in modo professionale, incondizionato e obiettivo. In casi dubbi o non espressamente regolamentati la FIF rilascerà interpretazioni ufficiali durante la settimana stessa dell’Eurovision Song Contest
- I bonus e i malus della finale dell’artista nominato capitano verranno raddoppiati
- L’assegnazione dei bonus e dei malus si applica agli artisti a partire dal primo minuto dell’Eurovision Song Contest fino al termine della diretta della serata finale (tutto ciò che avviene prima e dopo l’Eurovision Song Contest non verrà conteggiato)
- Quando non espressamente specificato i bonus e i malus sono riferiti ad azioni compiute dall’artista o a eventi che lo coinvolgono da quando viene annunciato per la sua performance a quando esce di scena durante le puntate dell’Eurovision Song Contest
- Nel caso in cui un artista in gara dovesse risultare positivo al Covid-19 o fosse impossibilitato a raggiungere Torino verrà utilizzata una esibizione di backup. In questo caso verranno comunque assegnati bonus e malus basandosi sull’esibizione di backup
- Vince chi, terminata l’ultima puntata dell’Eurovision Song Contest, ha totalizzato il maggior numero di punti
- Il regolamento potrà subire variazioni da parte della FIF fino a lunedì 09 maggio 2022 alle ore 23.59.
Qual è il premio? Ecco cosa si vince
Per vincere è sempre bene puntare ai bonus che valgono di più, ad azioni che regalano tanti punti:
- 1° classificato +50 punti
- 2° classificato +35 punti
- 3° o ultimo classificato +25
- Artista che viene accusato ingiustamente di fare uso di sostanze stupefacenti +50 punti
- Invasione di palco non programmata + 50 punti
- Caffè con Papalina durante la settimana +50 punti
Per vincere, tra l’altro, è importante che i cantanti della propria squadra non vengano squalificati, non risultino positivi al virus, non bestemmino in diretta o non interrompano l’esibizione per problemi tecnici. Ricordiamo che non c’è nessun montepremi in palio: l’unica vittoria è il divertimento, ridere con gli amici e trascorrere tre serate all’insegna della spensieratezza. Tra un Papalina, un bonus e un malus.