Primi problemi per Fabio Fazio su Discovery. Infatti, i profili social del programma Che tempo che fa sono stati ripreso in mano dalla RAI nella giornata di RAI, che su quegli interfaccia ha pubblicato le immagini del logo dell’azienda di viale Mazzini. Un attacco ben pensato dall’emittente pubblica e non casuale, considerato come in queste ore lo stesso conduttore ha annunciato l’inizio del proprio programma su Discovery.
Fabio Fazio perde gli account social di “Che tempo che fa”
Il problema, almeno a livello di comunicazione, è grandissimo. Infatti, si rischia di dover vedere due profili di Che tempo che fa, almeno per quello che riguarda le principali piattaforme social attive in Italia. Una sarà in mano alla RAI, l’altra probabilmente verrà da Discovery, che non si aspettava la “ripicca” a sorpresa di viale Mazzini attraverso l’operazione sugli interfaccia social.
Il danno d’immagine per Fabio Fazio
I social di Che tempo che fa, anche per merito di Fabio Fazio, in Italia sono i profili più seguiti tra tutti i programmi televisivi del nostro Paese. Infatti, il programma conta 2 milioni di follower su Facebook, 560 mila su Twitter e 600 mila su Instagram. Nell’idea del conduttore, probabilmente, c’era una strategia comunicativa che passava dai quei profili per traghettare il proprio pubblico da Rai 3 al nuovo canale di Discovery, con il programma che ha annunciato il proprio inizio per il 15 ottobre 2023.
Cosa rimane nelle mani di Fazio?
Si ipotizza, in questa storia di ripicche tra l’ex volto RAI e la stessa emittente pubblica, che in mano di Fabio Fazio rimanga solo il profilo di Tik Tok. L’interfaccia sulla piattaforma conta 297 mila follower: numeri non da poco, ma sempre pochissimo in confronto al seguito preso su Facebook grazie il lavoro di anni. Su Tik Tok, infatti, almeno per ora non è comparso nessun materiale riconducibile al controllo RAI.