Guadagnate 1300 euro al mese? Colpa vostra. Avete capito bene. Non fortunati voi che avete magari un lavoro, ma “colpa vostra che non sapete guadagnare di più”. Lo dice Elisa Esposito, una delle influencer più seguite su Tik Tok, dove conta oltre 1,4 milioni di follower. La 20enne milanese è nota come la prof di corsivo (o meglio, di cörsivœ), per i suoi video in cui insegna a scrivere con una calligrafia differente da quella canonizzata. Ma non solo: Elisa ha anche partecipato come concorrente alla seconda edizione di Back to School, il programma condotto da Federica Panicucci, e ha aperto un canale su Onlyfans, la piattaforma a pagamento per contenuti per maggiorenni.
Elisa Esposito: “Commenti cattivi e invidiosi”
Non tutti però apprezzano il successo della giovane web star, che spesso riceve commenti negativi e offensivi da parte degli hater. Molti le rimproverano di non avere un lavoro serio e di sfruttare i social per guadagnare soldi facili. Alcuni arrivano ad augurarle il fallimento, sostenendo che la sua carriera sui social non durerà per sempre. Elisa ha deciso di rispondere a queste critiche con un video pubblicato sul suo profilo Tik Tok, in cui si sfoga contro i suoi detrattori. “Sono sempre stata zitta di fronte a questi commenti ma oggi ci tengo a rispondere – esordisce la Esposito – e mi riferisco anche a chi mi dice che la mia carriera qui non andrà avanti per sempre. Dietro a questi commenti ci vedo tanta cattiveria e soprattutto tanta invidia”. La ragazza si è difesa dalle accuse di essere una privilegiata e una fortunata, accampando la motivazione per cui il suo successo è frutto del suo impegno e della sua creatività. Elisa ha ribadito di aver sempre seguito le sue passioni e di aver trovato il modo di trasformarle in una professione gratificante e divertente. Infatti si dice orgogliosa del suo lavoro e del suo stile di vita, che le permette di essere indipendente e libera di esprimersi.
“Se guadagnate poco è colpa vostra”
La ragazza passa poi a parlare del denaro, sottolineando che il suo guadagno è frutto del suo impegno e del suo intuito e procede con un’affermazione che prende le corte: “Se voi guadagnate, con uno stipendio normale, 1300 euro al mese la colpa è vostra, non è mia – dice provocatoriamente – Io non ho colpe, come non ha colpa l’Italia: la colpa non è di nessuno se non di voi stessi”. Elisa racconta anche di aver conseguito un diploma di estetica e di avere diverse opzioni per il suo futuro. “In futuro posso aprirmi un centro estetico, quindi non venite a dirmi che finita la carriera sui social non farò niente – spiega – potrò anche comprarmi una casa e affittarla e da lì entreranno soldi: io non ho paura del mio futuro, anzi sono serena”. L’ influencer afferma di aver saputo cogliere le opportunità offerte dai social media, che rappresentano una fonte di reddito sempre più importante per molte persone, specificando di non sentirsi in colpa o in debito con nessuno.
La reazione dei follower: tra indignazione e solidarietà
Il video ha scatenato una valanga di reazioni da parte dei follower, tra chi si è indignato per le parole della influencer e chi l’ha difesa dagli attacchi. Molti hanno criticato il tono arrogante e presuntuoso della ragazza, accusandola di mancare di rispetto verso chi fa fatica ad arrivare alla fine del mese o verso chi svolge lavori umili. Alcuni hanno anche messo in dubbio le sue competenze professionali come estetista o come insegnante di corsivo. D’altra parte, ci sono stati anche commenti positivi e solidali nei confronti di Elisa, che hanno elogiato il suo coraggio e la sua determinazione. Molti hanno sostenuto che ognuno è libero di fare il lavoro che vuole e che il successo sui social non è frutto di fortuna ma di talento e dedizione. Alcuni hanno anche invitato la influencer a non curarsi degli hater e a continuare a seguire le sue passioni.
GF VIP 7, la prof di corsivo Elisa Esposito fa chiarezza: ‘Non mi ha esclusa Signorini’