In scena con lo spettacolo ‘Ti racconto una storia’ e protagonista del film ‘War – La guerra desiderata’ oggi Edoardo Leo, noto attore romano, si racconterà ai microfoni di Serena Bortone. E lo farà, a cuore aperto, nella trasmissione Oggi è un altro giorno: parlerà sì della sua carriera e dei suoi film di successo, che lo hanno fatto conoscere e amare, ma anche della sua sfera privata. E dell’amore per la moglie e i figli.
https://www.instagram.com/p/CiXeG_7oPjz/?utm_source=ig_web_copy_link
Dagli esordi al debutto di Edoardo Leo
Edoardo Leo è un attore, sceneggiatore e regista italiano, nato a Roma il 21 aprile 1972. Nel 1999 si è laureato, con il massimo dei voti, in Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma. Diventa noto al grande pubblico grazie al ruolo di Marcello nella serie Un medico in famiglia. Tanti i film che lo vedono come protagonista, ma è nel 2010 che debutta come regista nel film Diciotto anni dopo, da lui scritto, diretto ed interpretato. Al cinema e alla televisione, aggiunge anche la passione per il teatro: nel 2012 è in teatro con Ambra Angiolini con lo spettacolo Ti ricordi di me?. Ha recitato nel film Non ci resta che il crimine e, sempre nel 2019, ha sperimentato per la prima volta l’esperienza del doppiaggio: ha prestato la propria voce a Timon nel film Il re Leone.
Recentemente, quindi nel 2021, ha presentato anche il suo primo documentario dedicato a Gigi Proietti, suo punto di riferimento. E a fine novembre dello scorso anno è uscito al cinema Lasciarsi un giorno a Roma, un nuovo film diretto da lui.
Tutti i suoi film di successo
Tra i suoi film, dove lo abbiamo visto nei panni di attore ricordiamo:
- La classe non è acqua
- Grazie di tutto
- Gente di Roma
- Dentro la città
- Scrivilo sui muri
- L’anno mille
- Diciotto anni dopo, che ha ricevuto la nomination ai David di Donatello per il miglior regista esordiente e Nastro d’argento al miglior regista esordiente
- Tutta colpa di Freud
- Noi e la Giulia
- Perfetti sconosciuti
- Smetto quando voglio
- 18 regali
L’ultimo, per la regina di Gianni Zanasi, è War – La guerra desiderata.
Di cosa parla il film War – La guerra desiderata
Protagonisti Tom, uno studioso di lingue che lavora come allevatore di vongole e Lea, terapeuta e figlia del sottosegretario alla difesa. Le loro storie, così diverse, si incroceranno, ma sullo sfondo ci sarà un incidente diplomatico tra Italia e Spagna. Si scatenerà una guerra?
https://www.instagram.com/p/Ckkm-qIImP6/?utm_source=ig_web_copy_link
Chi è la moglie, figli e vita privata
Edoardo Leo è sposato dal 2000 con Laura Marafioti, cantante e musicista che è conosciuta con lo pseudonimo La Elle: la donna fa parte del coro ufficiale di Antonello Venditti. Edoardo è papà di due figli, Francesco e Anita.
Curiosità
- Da bambino sognava di fare l’insegnante.
- Si definisce ritardatario, disordinato, notturno e abitudinario.
Instagram di Edoardo Leo
Ha un profilo Instagram e con l’account @edoardoleo vanta oltre 570 mila followers.
https://www.instagram.com/p/CkqAB_wIzjX/?utm_source=ig_web_copy_link