Home » News » Programmi TV e Spettacolo » E’ morto Luigi Albertelli: è stato l’autore delle sigle di cartoni come Remì e Goldrake

E’ morto Luigi Albertelli: è stato l’autore delle sigle di cartoni come Remì e Goldrake

Pubblicato il
morto luigi albertelli

Si è spento ad 86 anni Luigi Albertelli, grande paroliere e autore delle “sigle dell’infanzia” degli italiani. Luigi Albertelli se n’è andato nella sua casa di Tortona, in provincia di Alessandria, restando però nel cuore e nei ricordi di almeno tre generazioni: è l’autore delle sigle di Remì, Goldrake, ma anche di hit come Furia Cavallo del West e Ricominciamo (di Adriana Pappalardo). 

Leggi anche:  Anticipazioni Amici sabato 20 febbraio 2021: sfide, maglie sospese e ospiti aspettando il serale

Luigi Albertelli ha composto e scritto decine di brani per tantissimi cantati italiani:  Mina, Mia Martini, Ivan Zanicchi, i Ricchi e Poveri. Due delle sue canzoni hanno anche ottenuto il riconoscimento sul palco del Festival di Sanremo; parliamo di Zingara, cantato da Bobby Solo e Iva Zanicchi (1969) e La notte dei pensieri che regalò la vittoria a Michele Zarrillo, nella categoria Nuove Proposte del 1987. 
Luigi Albertelli, però, è ricordato anche per il suo lavoro nei cartoni animati. Il paroliere ha infatti scritto sigle come quelle di Anna dai capelli rossi, Remì, Astro Robot, Goldrake, Daitarn II, l’Apemaia va e tante altre. 
Diamo così l’addio ad un pezzo di storia della musica italiana che però, grazie ad essa, continuerà ad esistere. 

Impostazioni privacy