Dopo la pausa di ieri, per lasciare spazio all’edizione lunga e speciale del TG1, oggi torna l’appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti anche la regista Cristina Comencini, che si racconterà a cuore aperto: dalla carriera alla vita privata.
I primi passi di Cristina Comencini alla regia
Cristina Comencini è nata a Roma nel 1956, figlia del regista Luigi. Nel 1978 si è laureata in economia e commercio, ma poi ha deciso di spostare la sua attenzione sul mondo dello spettacolo. E ha esordito come attrice nel film del padre Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, Veneziano, uscito nel 1969. Ha preso parte anche alla miniserie Cuore, nel film La Storia.
Ma il suo debutto alla regia è avvenuto nel 1988 con il film Zoo. Da lì un successo dopo l’altro. Ha seguito la sceneggiatura di Buon natale, buon anno, I divertimenti della vita privata, La fine è nota, Va’ dove ti porta il cuore, Il più bel giorno della mia vita, La bestia nel cuore. Quest’ultimo film, tra l’altro, è stato nominato ai Premi Oscar 2006, nella categoria miglior film straniero.
Autrice di romanzi
Cristina Comencini è anche scrittrice di romanzi. Tra i suoi successi ricordiamo:
- Le pagine strappate
- Il cappotto del turco
- La bestia nel cuore
- Lucy
- Essere vivi
E ha scritto anche testi teatrali.
L’impegno civile
Attrice, regista, scrittrice, ma anche donna impegnata. Dal 1969 al 1973, infatti, ha militato in Lotta Continua e ha sempre difeso i diritti civili e la parità di genere.
Chi è l’ex marito Riccardo Tozzi, vita privata e figli, Carlo Calenda
Cristina Comencini è stata sposata con il produttore Riccardo Tozzi, fino al 2016 e dal loro amore è nato un figlio Luigi, che oggi è musicista e producer. Cristina, però, ha avuto anche due figli, Carlo Calenda, oggi noto politico, nato quando lei non aveva ancora 17 anni, e Giulia, una sceneggiatrice: entrambi nati dall’amore con Fabio Calenda, giornalista e scrittore.
Instagram: Cristina Comencini punta sui social
La regista ha un profilo Instagram e con l’account @cristinacomencini_official vanta oltre 3 mila followers.