Dopo la prima semifinale dell‘Eurovision e i primi 10 Paesi che hanno ottenuto il ‘pass’ per la finale di sabato, stasera andrà in onda la seconda e imperdibile puntata del Festival, che quest’anno si sta svolgendo in Italia, a Torino. Sul palco saliranno altri 18 Paesi, ma anche in questo caso ne verranno selezionati solo 10. Come? Come funziona il televoto?
Come votare all’Eurovision 2022
Una regola fondamentale all’Eurovision: nessun Paese può votare per il proprio cantante, quindi questo significa che né i telespettatori né la giuria nazionale italiana potranno dare la loro preferenza a Mahmood e Blanco, che saliranno sul palco sabato 14 maggio.
Il meccanismo di voto è così composto:
- 50% dal pubblico ottenuto tramite televoto
- 50% da una giuria di esperti.
I risultati poi vengono sommati e durante la serata finale verrà decretato il vincitore.
Dal telefono, sms e App: quali sono i costi
Ogni telespettatore potrà esprimere un massimo di cinque voti per ogni utenza, che sia fissa o mobile. Ma da casa si potrà votare in più modi, dal telefono all’utilizzo dell’App:
- Il telespettatore potrà chiamare da rete fissa allo 894.222 e digitare il codice identificativo del cantante, che viene comunicato nel corso della serata. Il costo è di 0,51 euro.
- Si può inviare, poi, un sms al numero 475.475.0 con il numero identificativo dell’artista. Il costo è di 0,50 o 0.51 euro.
- L’altra opzione è quella di scaricare l’applicazione ufficiale dell’Eurovision Song Contest, che è disponibile sia per iOS che per Android.
Cosa vince il vincitore dell’Eurovision?
Sabato 14 maggio a Torino verrà decretato il vincitore della 66esima edizione dell’Eurovision. Per il fortunato non ci sarà nessun montepremi in denaro, ma avrà modo di portarsi a casa l’ambito trofeo. Cioè un pezzo d’arte unico, una sorta di microfono realizzato in vetro trasparente con dipinti e dettagli sabbiati.