È sparita da molti anni dalla televisione, eppure ancora tutti ricordano con molto affetto Claudia Koll. La nota attrice italiana, che ha avuto un grande successo a cavallo tra gli Anni ’80 e ’90, potrebbe tornare a calcare le scene televisive italiane. Rumors la vorrebbero come partecipante, a sorpresa, al prossimo Grande Fratello Vip, con Alfonso Signorini che l’avrebbe invitata a entrare nella casa in qualità di concorrente.
Alla scoperta dell’attrice Claudia Koll
In Italia è stata tra le più celebri attrice, a cavallo tra due epoche come gli Anni Ottanta e Novanta. Non solo ruoli legati alla fiction e quindi a un pubblico prettamente familiare (“Linda e il Brigadiere” o “Valeria medico legale”), ma anche per ruoli cinematografici che l’hanno portata a lavorare verso un’utenza di maschi più adulti con il genere erotico: nel 1992, esordirà al cinema con Tinto Brass nel film “Così fan tutte”.
Da attrice di vertice in Italia, a missionaria della Chiesa Cattolica
L’esordio con la guida del regista Tinto Brass, caratterizzerà tutta la carriera artistica di Claudia Koll. L’immagine di “femme fatale”, tentazione del “proibito” per i maschietti italiani, sarà un invisibile marchio che l’attrice porterà addosso per tutta la propria carriera cinetelevisiva.
Un ruolo, quello di Diana Valentini, scomodo per la stessa attrice. Come menzionato in sue recenti interviste, la chiusura al mondo dello spettacolo e il dedicarsi alla parola di Dio, sono stati proprio un mezzo per allontanarsi da quel pregiudizio e vivere in pace col proprio Io. Tra le tante attività svolte vicino alle associazioni cattoliche, anche quella di missionaria nelle terre più povere del mondo, che gradualmente l’hanno riavvicinata alla parola di Gesù e la riconquista delle fede perduta.
Cosa sappiamo sul conto di Claudia Koll?
Claudia Koll è un nome d’arte, visto che l’attrice romana in realtà all’anagrafe è iscritta come Claudia Maria Rosaria Colacione. Se entrasse nella Casa del Grande Fratello Vip, lo farebbe all’età di 58 anni, essendo nata il 17 maggio 1965. Ha origini italo-rumene, pur crescendo a Roma e studiando presso il famoso Liceo Classico “Orazio”. Dopo aver frequentato 4 anni di Medicina all’Università, decide di dedicarsi al teatro e l’arte attoriale.
Il boom negli Anni ’90 col cinema erotico
Come detto, l’esperienza con Tinto Brass vedrà pregi e difetti all’interno della carriera artistica di Claudia Koll. Nel 1992, nei cinema italiani esce la pellicola “Così fan tutte”, con l’attrice romana che avrà il suo primo ruolo di protagonista all’interno di una pellicola cinematografica. Per le tematiche trattate dal film per adulti, tra il 1992 e il 1993 la stessa artista diventa un’icona del cinema erotico all’italiana.
L’arrivo al cinema italiano con Ezio Greggio e Boldi
Tra il 1994 e il 1998, Claudia Koll arriva anche a un pubblico più familiare, cercando di lasciarsi alle spalle l’esperienza dei “film per adulti”. Lo farà grazie a importanti collaborazioni con Ezio Greggio (volto storico di Striscia la Notizia) e successivamente con Massimo Boldi, dove la ricordano in diverse persone amanti del vintage Anni ’90 con la pellicola “Cucciolo” del 1998.
La vita privata di Claudia Koll
Sulla vita privata di Claudia Koll, sappiamo veramente poco. Quando parla della sua sfera intima, l’attrice menziona solo la sua esperienza legata al ritorno alla fede cattolica. Come ha raccontato in più interviste televisive, anche con giornalisti della RAI, menziona come tanti ruoli le siano stati “dettati” dal diavolo, che in passato aveva di fatto “stritolato” la sua anima. Secondo lei, la sua salvezza da certe brutture della vita è stato proprio Dio, che lei ha ricominciato a sentire verso la fine della sua carriera televisiva. Proprio il Signore, secondo l’attrice, sarebbe intervenuto per riportarla sulla retta via.
Instagram di Claudia Koll
L’attrice romana ha un profilo Instagram, ma privato. È possibile trovarlo all’account @claudiakollofficial: ha pubblicato 8 post ed è seguito da 275 followers.