Certamente mezza Italia conosce il suo volto: giornalista veterano, originario di Bari, e profilo storico del Tg1 e del Tg2. Una lunghissima carriera che lo ha visto fare la storia del giornalismo televisivo dagli anni ’90 in poi. A settembre una nuova sfida per lui: partecipare alla nuova edizione del Gf VIP 2022, condotto da Alfonso Signorini.
La scheda in breve di Attilio Romita
- Nome: Attilio Romita
- Età: 69 anni
- Data di nascita: 1 agosto 1953
- Luogo di nascita: Bari
- Segno Zodiacale: Leone
- Professione: Giornalista
Chi è, età, carriera, cenni biografici
Il giornalista veterano nasce l’1 agosto 1953 a Bari. Si laurea in Giurisprudenza entra nel mondo del giornalismo televisivo nel 1995, quando sostituisce Adele Ammendola al Tg2, da poco entrata in maternità. Da quel momento, inizia la sua grande carriera televisiva.
Successivamente Attilio Romita passa poi al Tg1 quando Lilli Gruber si candida al parlamento europeo. Il giornalista, inoltre, entra nella direzione del Tgr Puglia nel 2013 e negli ultimi tempi collabora con TeleNorba. Ora, in pensione da diversi anni, si dice che Attilio Romita sia pronto ad entrare nella casa del Grande Fratello Vip 2022.
Leggi anche: Grande Fratello Vip 2022 in diretta H24: canale, orari e link per guardare il GF Vip live in tv e streaming
I primi passi nel mondo della televisione
I primi passi li muove nella radio privata di Bari Radiouno e poi in televisione a Telebari. Ottenuto il contratto di praticante professionista nel 1979, si specializza come giornalista sportivo ed esordisce alla conduzione del Tg2 nel 1995.
La conduzione ufficiale del Tg1 a seguito della candidatura di Lilli Gruber al parlamento europeo, arriva nel 2003. Dopo essere diventato uno dei giornalisti più amati della Rai, passa alla guida della redazione del TgR Puglia, come anticipato, qualche anno più tardi, nel 2013, nello stesso anno fa parte del cast di Altrimenti ci arrabbiamo di Milly Carlucci.
Vita privata: moglie e figlia
Attilio Romita è sposato dal 2016 con l’imprenditrice barese Mimma Fusco, la loro sembra essere una relazione solida e stabile, duratura nel tempo. Precedentemente è stato sposato con Angela, Attilio Romita ha avuto una sola figlia: Alessia, al momento impiegata presso la Tempo (multinazionale dei fazzoletti).