X Factor 2023 entra nel vivo, da giovedì 26 ottobre 2023 prendono il via i live. Il talent di Sky entra quindi nel vivo: chi riuscirà a raggiungere la finale? Chi, invece, sarà eliminato e dovrà abbandonare la competizione?
A sfidarsi i roster dei Giudici Morgan, Ambra Angiolini, Fedez, e Dargen D’Amico che faranno di tutto per far arrivare il più lontano possibile i propri ragazzi nel programma. Conosciamo allora più da vicino i protagonisti di questa edizione. Tra loro c’è Asia Leva, che farà parte della squadra di Fedez. Si tratta di un’artista che viene dalla Provincia di Latina ed ha cominciato giovanissima a cimentarsi con il mondo dello spettacolo. Studia il violino e vuole seguire le orme dei genitori nel canto e nella danza: ecco allora chi è la concorrente giunta alla fase finale di X Factor 2023.
https://www.facebook.com/xfactoritalia/videos/1054162505712850
Asia Leva, da Sezze (Latina) a X Factor: cosa sappiamo su di lei
Asia è nata nel 2004 a Sezze e oggi pertanto a 19 anni. Ma la sua età non le impedisce di certo di essere protagonista sul palco: del resto già quando aveva tre anni interpretava vari personaggi di musical, appassionandosi in seguito ai diversi generi musicali. Ha iniziato a studiare canto all’età di 6 anni: studia violino, chitarra e ama la danza. Le sue influenze sono molteplici e fanno riferimento a vari generi che, spiega, l’hanno arricchita come artista. Il suo focus è però oggi sulla musica black, con una grande base r&b e un pizzico di rock: con tanto rap anni 90.
Guarda qui il suo video di presentazione a X Factor 2023
Vita privata
Per lei il canto è tutto, “sono io al 100%“, ha raccontato. La sua prima canzone interpretata, o comunque quella che ha fatto più volte, è stata Bruci la città, di Irene Grandi. Asia ammette che la sua più grande fonte di ispirazione è la sua cameretta, “rosa e brillantinata“: solo qui, dice, riesce ad essere sé stessa, senza filtri né maschere. Rivela che non è capace a dire le bugie e che è fan degli Psicologi, di cui ha una felpa dalla quale non si separa mai. Il suo sogno? Incontrare Miley Cyrus e fare, perché no, una canzone insieme. Non rinuncerebbe mai al canto. A XF23, dopo essersi esibita con una cover di “Changes” di XXXTentacion, totalmente riscritta da lei ad eccezione del ritornello, Asia Leva agli Home Visit ha confidato al suo giudice Fedez del suo periodo di depressione e di come la musica l’abbia salvata.
Al momento la 19enne non sembra avere un profilo Instagram ufficiale. Intanto è pronta a salire sul palco dei live di X Factor nella squadra di Fedez che comprende, lo ricordiamo, anche le giovani Maria Tomba e Sarafine. Dove riusciranno ad arrivare nel talent di Sky Uno?
https://www.facebook.com/photo/?fbid=879650786850281&set=a.808979583917402