Come tutte le sere, anche ieri è andata in onda la consueta sfida a suon di programmi televisivi tra Rai 1 e Canale 5. Uno scontro che va avanti a suon di intrattenimento e fiction, film e inchieste e ieri sera Rai 1 ha proposto ‘Il David di Donatello’, premio che viene assegnato per ringraziare autori e attori che hanno preso parte alla realizzazione di prodotti cinematografici; su Canale 5, invece, torna ‘Viola come il mare’ alla sua seconda stagione che torna ad accendere i riflettori sui suoi protagonisti: Francesca Chillemi e Can Yaman
Un’altra serata trascorsa davanti al piccolo schermo tra programmi di intrattenimento, film, serie tv e il grande calcio. Come di consueto, anche ieri, la scelta è stata varia tra coloro che sono rimasti a casa e si sono rilassati davanti alla tv. Si è rinnovato il quotidiano confronto a suon di programmi tv mandati in onda dalle varie reti televisive.
Ma cosa è successo nell’ultima fascia prime time? Si è riproposta anche ieri sera infatti la sfida degli ascolti tv tra le principali reti generaliste della nostra televisione: ad ogni modo la domanda è sempre la stessa: ‘Chi ha vinto la gara di ascolti?’.
Ma qual è stato il programma preferito dei telespettatori? Cosa ha appassionato di più il pubblico? Ha vinto la Rai o Canale 5? Scopriamolo a partire dalle 10.00 di oggi quando, come sempre, verranno resi noti i dati di ascolto e share di ieri, di tutte le principali reti televisive italiane.
Dati di ascolto e share canali Rai venerdì sera
Partiamo dalla tv pubblica e vediamo quali sono stati gli ascolti. In questa venerdì sera Rai 1 ha proposto “Il David di Donatello”, che ha conquistato 2.818.000 spettatori pari al 17.3 % di share. Per Rai 2 spazio a “Diabolik – Ginko all’attacco” che s’è aggiudicata 1.133.000 spettatori con il 6.1 % di share. Su Rai 3, infine, “Milva Diva per sempre” ha interessato 594.000 spettatori (3.3 %).
Auditel Mediaset prima serata di ieri
Qual è stata invece la risposta di casa Mediaset? Su Canale 5 è andato in onda “Viola come il mare 2” che ha catalizzato l’attenzione di 2.899.000 spettatori con uno share di 16.7 %. Su Italia 1 invece “Tata Matilda e il grande botto” ha portato a casa 786.000 spettatori (4.1 %). Su Rete 4 “Quarto Grado” ha totalizzato un ammontare di 1.265.000 spettatori (8.7 %).
Ascolti tv, La7, Tv 8, Nove venerdì 3 maggio 2024
Chiudiamo la rassegna con i restanti canali. Su La7 “Propaganda Live” ha appassionato 868.000 spettatori con il 5.8 % di share. Su Tv8 appuntamento con “Masterchef Italia” che è stato seguito da 418.000 spettatori con il 2.7 % di share. Sul Nove “Fratelli di Crozza”, che ha segnato 1.038.000 spettatori e il 5.4 % di share.