Le reti televisive propongono quotidianamente un palinsesto ricco di appuntamenti. Una carrellata di programmi finalizzati a intrattenere e incuriosire il pubblico italiano nella speranza di riuscire a conquistare la vetta dei dati d’ascolto tv. Da questa programmazione nasce naturalmente la sfida tra canali. La principale, quella che si rinnova ogni sera, è quella tra le reti Rai e quelle Mediaset. E anche ieri, nel prime time, il confronto più acceso è stato quello tra Rai 1 con il ritorno di Amadeus sul grande palco con lo show: ‘Una Nessuna Centomila in Arena’ e Canale 5 con il film ‘Una famiglia vincente’.
Un’altra serata trascorsa davanti al piccolo schermo tra programmi di intrattenimento, film, serie tv e il grande calcio. Come di consueto, anche ieri, la scelta è stata varia tra coloro che sono rimasti a casa e si sono rilassati davanti alla tv. Si è rinnovato il quotidiano confronto a suon di programmi tv mandati in onda dalle varie reti televisive.
Ma cosa è successo nell’ultima fascia prime time? Si è riproposta anche ieri sera infatti la sfida degli ascolti tv tra le principali reti generaliste della nostra televisione: ad ogni modo la domanda è sempre la stessa: ‘Chi ha vinto la gara di ascolti?’.
Ma qual è stato il programma preferito dei telespettatori? Cosa ha appassionato di più il pubblico? Ha vinto la Rai o Canale 5? Scopriamolo a partire dalle 10.00 di oggi quando, come sempre, verranno resi noti i dati di ascolto e share di ieri, di tutte le principali reti televisive italiane.
Dati di ascolto e share canali Rai mercoledì sera
Partiamo dalla tv pubblica e vediamo quali sono stati gli ascolti. In questa mercoledì sera Rai 1 ha proposto “Una Nessuna Centomila in Arena”, che ha conquistato 3.834.000 spettatori pari al 25.8% di share. Per Rai 2 spazio a Stefano De Martino con “Delitti in Paradiso” che s’è aggiudicato 749.000 spettatori con il 4.6% di share. Su Rai 3, infine, “Chi l’ha visto?” ha interessato 1.582.000 spettatori (10%).
Auditel Mediaset prima serata di ieri
Qual è stata invece la risposta di casa Mediaset? Su Canale 5 è andato in onda “Una famiglia vincente” che ha catalizzato l’attenzione di 1.518.000 spettatori con uno share di 10.7%. Su Italia 1 invece “La Pupa e il secchione” ha portato a casa 588.000 spettatori (4.1%). Su Rete 4 “Fuori dal Coro” ha totalizzato un ammontare di 774.000 spettatori (5.7%).
Ascolti tv, La7, Tv 8, Nove mercoledì 8 maggio 2024
Chiudiamo la rassegna con i restanti canali. Su La7 “Una giornata particolare – Dante: una giornata all’Inferno ” ha appassionato 925.000 spettatori con il 5.8% di share. Su Tv8 appuntamento con “Bruno Barbieri 4 hotel” che è stato seguito da 270.000 spettatori con il 1.5% di share. Sul Nove “Come ti ammazzo il bodyguard”, che ha segnato 259.000 spettatori e il 1.6% di share.