Volge al termine una nuova settimana ma per i palinsesti delle tv generaliste è tempo della “sfida delle sfide”, ovvero la partita degli ascolti tv del sabato sera. Quasi sempre appannaggio di Mediaset (prima con C’è Posta per te, adesso con Amici), la Rai prova a difendersi con I Migliori anni di Carlo Conti. Vediamo com’è andata.
Sabato sera a colpi di zapping. Chi è rimasta a casa ha potuto contare su un’ampia scelta di programmi, film e trasmissioni di approfondimento per passare la serata. Ma anche animazione e talent show, su tutti l’appuntamento immancabile con il serale di Amici. Anche ieri, quindi, il consueto confronto a suon di programmi tv mandati in onda dalle varie reti televisive.
Ma cosa è successo nell’ultima fascia prime time? Si è riproposta anche ieri sera infatti la sfida degli ascolti tv tra le principali reti generaliste della nostra televisione: ad ogni modo la domanda è sempre la stessa: ‘Chi ha vinto la gara di ascolti?’.
Ma qual è stato il programma preferito dei telespettatori? Cosa ha appassionato di più il pubblico? Ha vinto la Rai o Canale 5? Scopriamolo a partire dalle 10.00 di oggi quando, come sempre, verranno resi noti i dati di ascolto e share di ieri, di tutte le principali reti televisive italiane.
Dati di ascolto e share canali Rai sabato sera
Partiamo dalla tv pubblica e vediamo quali sono stati gli ascolti. In questo sabato sera troviamo su Rai 1 “I migliori anni”, che conquista 3.064.000 spettatori pari al 18.2 % di share. Per Rai 2 spazio a “FBI” che conquista 796.000 spettatori con il 4.5 % di share. Su Rai 3, infine, “Le ragazze (approfondimento)” ha interessato 680.000 spettatori (4.1 %).
Auditel Mediaset prima serata di ieri
Qual è stata invece la risposta di casa Mediaset? Su Canale 5 è andato in onda “Amici di Maria De’ Filippi” che ha catalizzato l’attenzione di 3.843.000 spettatori con uno share di 25.7 %. Su Italia 1 invece “Madagascar” porta a casa 774.000 spettatori (4.2 %). Su Rete 4 “Don Camillo e l’onorevole Peppone” totalizza un ammontare di 1.041.000 spettatori (6 %).
Ascolti tv, La7, Tv 8, Nove sabato 20 aprile 2024
Chiudiamo la rassegna con i restanti canali. Su La7 “In altre parole” appassiona 1.113.000 spettatori con il 6 % di share. Su Tv8 appuntamento con “Alessandro Borghese” che è stato seguito da 336.000 spettatori con l’1.8 % di share. Sul Nove “Accordi e disaccordi”, che segna 446.000 spettatori e il 2.5 % di share.