Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi, oltre a Giancarlo Magalli che parlerà del periodo buio della malattia e Mirko Casadei, che con la sua Orchestra ricorderà il papà e re del liscio Raoul a due anni dalla scomparsa, anche Antonio Monda, lo scrittore ora in libreria con il suo ultimo romanzo noir ambientato a New York, dal titolo ‘Il numero è nulla’.
Dagli esordi al debutto dello scrittore Antonio Monda
Antonio Monda è nato a Velletri il 19 ottobre del 1962 ed è un noto scrittore e docente italiano, che insegna presso il Film and Television Department della New York University e che collabora con varie testate giornalistiche, come Repubblica, La Stampa, Vogue, Rai News. Ha scritto anche su Il Mattino e ha vissuto i primi anni della propria vita a Cisterna di Latina, dove il padre Dante era sindaco democristiano. Poi si è trasferito a Roma: è qui che ha iniziato a studiare e a muovere i primi passi della sua brillante carriera, tra numerosi romanzi e saggi. Ha curato diverse mostre, ha fondato un festival letterario e nel 2015 è stato nominato direttore artistico della Festa del Cinema di Roma. Insomma, un successo dopo l’altro, un italiano all’estero stimato e apprezzato.
I successi negli Stati Uniti
Lo scrittore ha avuto tantissimo successo negli Stati Uniti, dove ha lavorato per cinque anni come super. Poi ha conseguito una laurea a New York e il New York Times lo ha definito il ‘più vitale, se non l’ultimo salotto culturale di New York’. Lo stesso giornale gli ha dedicato due lunghi ritratti e nel 2014 lo ha definito ‘un istituto di cultura in una sola persona’.
I suoi libri
Tra le sue opere ricordiamo:
- La magnifica iluione
- Assoluzione
- Hanno preferito le tenebre. Dodici storie del male
- Lontano dai sogni
- L’America non esiste
- Il paradiso dei lettori innamorati
- Nella città nuda
- La casa sulla roccia
- Io sono il fuoco
- Nel territorio del diavolo
- Il principe del mondo.
Chi è la moglie Jacqueline Graves, figli
Antonio Monda è sposato con Jacqueline Graves e i due sono sempre più innamorati e complici. La coppia ha tre figli, Ignazio, Caterina e Marilù (che ha scritto la saga fantasy L’eredità dell’ombra nel 2012). Antonio Monda e la moglie si sono conosciuti a New York nel 1985 e da quel momento non si sono mai più lasciati.
Antonio Monda su Instagram
Antonio Monda ha un profilo Instagram e con l’account @antoniomondaofficial vanta oltre 7.000 followers.