Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1, l’ultimo della settimana, con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Che tiene compagnia al pubblico, dal lunedì al venerdì. Tra gli ospiti di oggi, oltre a Paolo Belli e Letizia Buscaglione che ricorderanno il grande Fred, anche Alex Britti, che si racconterà a cuore aperto. Dalla carriera all’amore.
Dagli esordi al debutto di Alex Britti
Alex Britti è nato a Roma il 23 agosto del 1968 ed è un noto cantautore e chitarrista. Figlio unico di Umberto e Annita, è nato e cresciuto nel quartiere Monteverde della Capitale. Sappiamo che ha iniziato a suonare la chitarra a 8 anni e a 17 ha fondato il suo primo gruppo blues, poi è diventato supporter dei bluesman americani di passaggio in Italia, ma è nel 1992 che ha avuto la prima esperienza discografica come cantautore. Da lì ha iniziato un successo dopo l’altro, ha composto canzoni per grandi artisti e nel 1998 ha raggiunto la notorietà con il singolo Solo una volta ( o tutta la vita).
I suoi successi, le canzoni più famose
Da quel momento non ha mai smesso di cantare e suonare regalando agli italiani brani che ancora oggi sono impressi nella mente (e nel cuore). Alex Britti, tra l’altro, ha partecipato a Sanremo nella categoria Nuove Proposte e ha vinto con la canzone Oggi sono io, che è stata incisa due anni dopo anche da Mina. Nel 2000 ha pubblicato il suo secondo album La Vasca, nel 2001 è ritornato a Sanremo tra i big con Sono Contento e nel 2003 è ritornato sul palco dell’Ariston con il brano 7000 caffè, con il quale si è classificato secondo, alle spalle di Alexia. Davvero difficile riassumere la sua brillante carriera, ma possiamo dire che recentemente lo abbiamo rivisto a Sanremo: il 10 febbraio è ritornato all’Ariston come ospite di LDA (cantante in gara) nella serata duetti.
Tra i suoi album in studio più famosi ricordiamo:
- It.Pop
- La vasca
- Tre
- Festa
- Bene cos’
- In nome dell’amore.
Come singoli, invece, tra i tanti pubblicati:
- Solo una volta (o tutta la vita)
- Oggi sono io
- Mi piaci
- Una su 1.000.000
- La vasca
- Sono contento
- 7000 caffè
- Prendere o lasciare
- Notte di mezza estate
- Piove
- Buona fortuna
- Immaturi
- Baciami (e portami a ballare)
- Bene così
- Stringimi forte amore.
Chi è la compagna, figlio, vita privata
Alex Britti è molto riservato e geloso della sua sfera privata. Sappiamo che dal 2013 è fidanzato con una ragazza 22 anni più giovane di lui: si chiama Nicole e dal loro amore è nato nel 2017 il figlio Edoardo. Nello stesso anno i due sono convolati a nozze in gran segreto. In precedenza il bel cantautore romano ha avuto una storia d’amore con Chiara Tortorella, con Luisa Corna e con Letizia, una ragazza all’epoca studentessa di economia.
Alex Britti punta tutto su Instagram
Alex Britti ha un profilo Instagram e con l’account @alex_britti vanta oltre 120 mila followers.
https://www.instagram.com/p/Cq5ExSio8ir/?utm_source=ig_web_copy_link