Alain Delon: chi sono le donne che hanno marcato il percorso del divo del cinema internazionale? Gli amori più importanti della sua vita.
Star di fama planetaria, Alain Delon è venuto a mancare un mese fa, domenica 18 agosto 2024, all’età di 88 anni, lasciando il Pianeta senza parole.
Nato l’8 novembre del 1935 a Sceaux (comune del dipartimento dell’Hauts-de-Seine nella regione dell’Île-de-France), Alain Fabien Maurice Marcel Delon è stato un attore, regista, produttore cinematografico, nonché sex symbol francese. Interprete di moltissime pellicole di successo, l’étoile ha più volte dichiarato che le donne hanno avuto una forte rilevanza nel suo vissuto, tanto professionale, quanto intimo.
Effettivamente, le sue love stories sono state molteplici: chi sono stati gli amori più importanti del “Viso d’angelo” della Settima Arte?
Visualizza questo post su Instagram
Alain Delon amori
Delon ha amato ed è stato amato assai. Il genere femminile lo ha accompagnato nei momenti essenziali della carriera e della vita privata. Tombeur de femmes, è stato costantemente circondato da donne che hanno apportato sempre qualcosa degno di nota dentro di lui.
Non a caso, nella sua biografia «Alain Delon : Amours et mémoires», uscita nel 2023, ha scritto:
Non era mai stato il mio sogno fare l’attore. Sono entrato nella professione e ho continuato a recitare per via delle donne e per le donne.
La primissima figura cardine è Mounette, sua mamma.
Visualizza questo post su Instagram
Brigitte Auber e Michèle Cordoue: le donne del successo
A metà degli anni Cinquanta, Delon, tornato dall’Indocina, conduce una vita da bohémien a Parigi. È in questo periodo che conosce Brigitte Auber presso il Club Saint-Germain. Con lei, più grande di lui di 10 anni, vive un’intensa passione. La Auber, resasi conto che il giovane voleva sfondare, gli presenta Michèle Cordoue (moglie del regista Yves Allégret), che diviene, a sua volta, sua amante. È grazie a quest’ultima che il ragazzo ottiene il suo primissimo ruolo nell’opera diretta proprio da Allégret: «Godot».
Romy Schneider: il primo amore importante
Celebre a livello europeo per aver prestato il volto alla Principessa Sissi, Romy Schneider sceglie il bel tenebroso Alain come compagno di scena in «L’amante pura». Nonostante la madre dell’attrice non apprezzi particolarmente la loro relazione, i due volti dello show business si fidanzano e Romy si trasferisce nella Ville Lumière. In tale frangente, la fanciulla aiuta il suo innamorato a formarsi.
L’idillio termina nel 1963 quando Romy riceve una lettera da parte del suo promesso, la quale recita delle parole dal gusto dolce amaro:
Ti restituisco la libertà, lasciandoti il mio cuore.
Solo 4 anni dopo i due ex innamorati si ritrovano a girare l’iconico film «La piscina», che sancisce il principio di una tenera amicizia.
Visualizza questo post su Instagram
Brigitte Bardot e Dalida, un’amicizia fedele
Sogno erotico di qualsiasi uomo negli anni Sessanta, Brigitte Bardot non cede al fascino di Delon, ma in lui trova un amico sincero.
Un’altra stella del mondo dello spettacolo con cui Alain ha una liaison è la cantante Dalida. I due si conoscono nella prima metà degli anni Cinquanta, quando sono dirimpettai in una pensione di Parigi, all’inizio del percorso lavorativo. Nei ruggenti Sixties, hanno una frequentazione segreta a Roma e, diventati molto amici, nel 1973 registrano la versione francese del successo musicale «Parole, Parole».
Alain Delon: Nathalie e Mireille Darc
Un rapporto fondamentale è quello con Francine Canovas, l’unica sposata dall’uomo dagli occhi blu. Soprannominata Nathalie, il 30 settembre 1964 ha dato alla luce Anthony. La storia naufraga a causa della frenesia tra Delon e Mireille Darc, nata durante le riprese di «Addio, Jeff!».
Mireille e Alain passano 15 anni di complicità e pathos. Passato il trasporto sensuale, i due amanti diventano buoni amici. Alla morte della Darc, l’attore ammette che è stata il suo amore più rilevante.
Rosalie van Breemen
Nel 1987, Delon conosce la modella olandese Rosalie van Breemen sul set del videoclip del brano «Comme au cinéma». Nonostante la differenza di età (lui 52 e lei 21), esplode il sentimento.
Da lì a 7 anni, nascono Anouchka e Alain-Fabien. Malgrado ciò, la coppia si separa con l’arrivo del nuovo millennio.
Si tratta di bellissime donne che hanno cambiato, modificato e influenzato l’esistenza di un’icona del nostro tempo.