Nuovo appuntamento con Affari tuoi, tra i programmi più seguiti da parte dei telespettatori. Il gioco di Amadeus del resto ci tiene compagnia anche nel weekend e stasera per di più con una puntata speciale dedicata all’Emilia Romagna. Il format è ormai famosissimo: si tratta del gioco a ‘colpi’ di pacchi da aprire, che permette ai concorrenti, rappresentanti delle Regioni, di vincere un ricco montepremi. Dopo il TG1 e dopo il programma ‘Cinque minuti’ di Bruno Vespa, l’appuntamento su Rai 1 è solo uno. Ed è quello, come sanno bene i fan, con Affari tuoi, dove tutto ruota attorno alla fortuna e al destino. Protagonista una ‘Regione’ che viene scelta dal destino e tutto ruota attorno ai pacchi e a quelle cifre blu, da eliminare. E quelle rosse da mantenere perché è tutto racchiuso lì. Ma cosa è successo ieri sera? Quale Regione ha giocato? E c’è stata una vittoria o il ‘dottore’ dall’altra parte del telefono è stato ‘crudele’ tra cambi e offerte poco vantaggiose? Ecco cosa è successo nella puntata di domenica 28 maggio 2023.
Chi ha giocato stasera ad Affari tuoi per la puntata dedicata all’Emilia Romagna
La fortuna è uno degli ingredienti principali di Affari tuoi, il programma di Amadeus che ogni giorno, dal lunedì alla domenica, tiene compagnia al pubblico. Ma i concorrenti dovranno avere anche una buona intuizione, prima di lasciarsi totalmente nelle mani del destino, che per loro ha scelto i pacchi. E, quindi, la cifra da portare a casa. Quale Regione ha avuto la possibilità di giocare nella puntata di domenica 28 maggio? E la partita è stata fortunata fino alla fine? Il concorrente, che ha condotto la partita, ha accettato un’offerta vantaggiosa? Stasera, a differenza delle puntate canoniche, giocheranno due ospiti VIP, ovvero Iva Zanicchi e Nek. Il montepremi che sarà totalizzato nel corso della partita verrà devoluto in beneficenza all’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna.
Quanto ha vinto dopo la puntata di ieri sera, il montepremi finale nascosto nel pacco di domenica 28 maggio 2023
Nella scorsa puntata, quella di sabato 27 maggio, a giocare è stato Emanuele del Lazio. Dipendente delle Poste Italiane, padre amorevole di 3 figli piccoli, si è fatto accompagnare dal padre Claudio: ma com’è andata la sua partita iniziata col pacco numero 15? Alla fine gli sono restati i tre pacchi con 20 mila, 75 mila e 0 euro. Il pacco che va via è quello da 20 mila e la tensione è continuata a salire. L’offerta che viene fatta ad Emanuele è di 20.000 mila euro. “Da padre ho delle responsabilità: accetto”, ha detto il concorrente. E ha fatto bene, perché nel pacco 17, dato che il concorrente nel corso del gioco lo aveva scambiato, c’erano “0 euro”.
La partita sarà stata fortunata domenica?
Nek e Iva Zanicchi, entrambi emiliani, hanno visto assegnarsi dalla “fortuna” il pacco numero numero 15. Ma Nek lo ha cambiato con il numero 12, quello della Campania, anche se Iva aveva puntato il numero 3. Viene aperto subito il 15, che conteneva 1 solo euro. La scelta è quindi stata azzeccatissima. L’offerta di accettare 30 mila euro viene rifiutata. Al successivo cambio, la coppia di artisti sostituisce il loro 12 con il numero 3. Avranno fatto bene?
Sì! Dentro il pacco 12, infatti, c’erano solo 500 euro. Ma cosa ci sarà dentro il pacco numero 3? Innanzi tutto vediamo se Iva Zanicchi e Nek accetteranno l’offerta del dottore, di 40 mila euro: viene rifiutata anche stavolta. Ma i colpi fanno eliminare più pacchi rossi che blu e restano da una parte 0, 20 e 75 euro, mentre dall’altra 50mila e 200 mila. L’offerta successiva, quindi, scende a 30 mila euro e viene rifiutata ancora. Purtroppo è la scelta sbagliata, perché nel pacco della coppia di artisti ci sono solo 20 euro.
Si prova quindi per la “Regione Fortunata”. Anche qui, però, va male. Non vale 100 mila euro. La coppia sceglie, per i 50 mila euro, la Valle D’Aosta. Ma la regione fortunata è il Friuli Venezia Giulia. Tristezza e sgomento negli occhi dei due artisti, come nel pubblico. Ma Amadeus gioca la sua carta finale. “La Rai non se la sente di non dare nulla alla popolazione dell’Emilia Romagna. E ha deciso di donare lo stesso i 50 mila euro. Ecco a voi il premio della regione fortunata da 50 mila euro!”