È uno dei game show più amati dai telespettatori. Un gioco a premi in onda su Rai 1 che nel corso degli anni ha visto avvicendarsi diversi conduttori: Paolo Bonolis, Antonella Clerici, Max Giusti, Flavio Insinna, Carlo Conti, Pupo, ma ora il timone del programma è passato in mano ad Amadeus, reduce del grande successo ottenuto a Sanremo.
Un trionfo che negli anni è andato in crescendo, sin dalla prima edizione nel 2003. Gioco nel quale i concorrenti auspicano di trovare la scatola contenente 300mila euro tra le 20 presenti. E se i cachet dei presentatori vengono costantemente spoilerati, la domanda che molti si fanno è se anche i partecipanti vengono pagati, ma soprattutto: da chi?
I ‘pacchisti’ hanno scatole con premi in denaro
I cosiddetti ‘pacchisti’ hanno scatole contenenti premi in denaro e il concorrente in cerca del pacco fortunato, apre via via ogni pacco, non conoscendone ovviamente il contenuto, per restare alla fine con uno solo nella speranza di trovarsi in possesso proprio con quello con il montepremi più alto. Tutto è affidato al caso e all’eventuale scelta fortunata di cambiare il pacco, sempre su proposta del notaio, o anche alla possibilità di proseguire fino alla fine con la scatola che gli è stata assegnata a inizio gioco.
Ogni concorrente è chiamato a rappresentare una Regione
I ‘pacchisti’ sono 20, ognuno chiamato a rappresentare una Regione e si avvicenderanno sul banco del concorrente per tentare la sorte. Ma quale che sia la vincita, chi è che pagherà la somma conquistata dal giocatore nel corso della puntata? Ma il quesito è anche un altro: anche gli altri concorrenti ricevono un compenso? Chi glielo corrisponde?
Chi paga i partecipanti e a quanto ammonta il compenso
Ebbene a seconda del montepremi che il concorrente si è aggiudicato, sarà il notaio a consegnare al vincitore la somma in gettoni d’oro. Diverso sarà per gli altri partecipanti, per i quali comunque è previsto il pagamento di una somma, come rimborso spese. Ebbene ciascun ‘pacchista’ non protagonista della serata avrà diritto a un compenso di 50 euro in gettoni d’oro per la partecipazione. Nel tempo, però, sono state organizzate anche puntate nelle quali in veste di giocatore c’è stato un personaggio noto del mondo dello spettacolo. In quest’ultimo caso, qualsiasi sia la somma che il concorrente vip si aggiudica, solitamente si tratta di soldi che sono stati destinati in beneficenza.